Tesi etd-06242014-181244 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIORTINO, FEDERICO STRIDER
URN
etd-06242014-181244
Titolo
Gamification: uno strumento per il miglioramento della brand image di una città e della sua attrattività turistica
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Lemmi, Enrica
Parole chiave
- friendliness
- gamification
- guest friendly
Data inizio appello
15/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Vivendo oramai nell’era web del 3.0 le strategie di marketing devono puntare a rendere il mondo un posto migliore attraverso la diffusione di valori carichi di una funzione emotiva e spirituale che prendano in considerazione le esigenze interiori ed emozionali del cliente finale.
Nel caso della creazione di una brand image cittadina è consolidato il trend dei messaggi promozionali e dei progetti coinvolgenti che puntano a solleticare le corde più profonde dell’animo dei visitatori. Il gioco è una risposta molto efficace per raggiungere quest’ultimo obiettivo. Il fatto di applicare strategie volte ad attrarre e fidelizzare un cliente/visitatore attraverso logiche ludiche in un contesto per sua natura non propriamente “gaming”, come può essere una città, porta il pubblico a cambiare il proprio atteggiamento da consumatore a protagonista della propria esperienza. Questa tesi ha l’obiettivo di evidenziare tutti gli aspetti della gamification e di come essa possa giovare al miglioramento della brand image di una città. Nell’ultimo capitolo verrà inoltre esposto un piccolo progetto di gioco per migliorare l’immagine che i turisti hanno di Lucca ed in particolare dei suoi cittadini.
Nel caso della creazione di una brand image cittadina è consolidato il trend dei messaggi promozionali e dei progetti coinvolgenti che puntano a solleticare le corde più profonde dell’animo dei visitatori. Il gioco è una risposta molto efficace per raggiungere quest’ultimo obiettivo. Il fatto di applicare strategie volte ad attrarre e fidelizzare un cliente/visitatore attraverso logiche ludiche in un contesto per sua natura non propriamente “gaming”, come può essere una città, porta il pubblico a cambiare il proprio atteggiamento da consumatore a protagonista della propria esperienza. Questa tesi ha l’obiettivo di evidenziare tutti gli aspetti della gamification e di come essa possa giovare al miglioramento della brand image di una città. Nell’ultimo capitolo verrà inoltre esposto un piccolo progetto di gioco per migliorare l’immagine che i turisti hanno di Lucca ed in particolare dei suoi cittadini.
File
Nome file | Dimensione |
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tesisciortino3.pdf | 49.43 Mb |
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