ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06242004-230045


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Grassi, Andrea
email address
ilcolombre@tin.it
URN
etd-06242004-230045
Title
Studio e progetto di sistema per la misura della velocità in veicoli
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Commissione
relatore Terreni, Pierangelo
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • velocità
  • contactless
  • automotive
Data inizio appello
20/07/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La misura della velocità in un veicolo, rispetto al riferimento rappresentato dal terreno, è generalmente ricavata dalla misura della velocità di rotazione delle ruote, utilizzando vari tipi di sensori (magnetici, ottici ecc) applicati direttamente alle ruote o su organi meccanici rigidamente collegati alle ruote stesse.<br>Quello che interessa conoscere è la velocità del mezzo rispetto al terreno: il modello fisico che descrive il sistema terreno-ruota ha dei parametri che hanno una certa varianza rispetto al loro valor medio conosciuto (si pensi alle tolleranze di lavorazione) e inoltre è tempovariante sia nel lungo periodo (mesi), sia nel medio periodo (ore), che nel breve periodo (secondi): si pensi alle usure dei pneumatici, al cambiamento della loro pressione con la temperatura o addirittura al caso di slittamento fra ruota e terreno.<br>La misura della velocità rispetto al terreno (detta comunemente TSOG, True Speed Over Ground) è utile anche per rilevare se, e di quanto, una ruota stia muovendosi slittando.<br>Pertanto argomento di questa tesi sarà quello di studiare un sistema di misura della velocità che non utilizzi un contatto fra il mezzo di cui si vuol misurare la velocità e il terreno (un sistema di misura siffatto è detto “contactless”), realizzato inoltre con componentistica idonea a ottenere un sistema di basso costo.<br>
File