logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232023-172205


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MAIORCA, MARZIA
URN
etd-06232023-172205
Titolo
Il potere disciplinare nel lavoro pubblico
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Galardi, Raffaele
Parole chiave
  • potere disciplinare
  • lavoro pubblico
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
Il tema approfondito in questa tesi — il potere disciplinare nel lavoro pubblico — è stato e continua ad essere di grande interesse. Il tratto caratterizzante è rappresentato dall’esercizio di tale potere da parte della pubblica amministrazione come datore di lavoro e ciò ha comportato la creazione di una disciplina ad hoc.
Nel primo capitolo, procedendo con un excursus storico del potere disciplinare nel lavoro pubblico, verranno messi in luce gli snodi più importanti che hanno caratterizzato il mutamento di fondamento giuridico di tale potere dalla concezione di “supremazia speciale” dell’amministrazione al contratto individuale di lavoro.
Di seguito, nel secondo capitolo si passerà ad esaminare la disciplina vigente analizzando le principali fonti legislative, il rilievo sempre maggiore che hanno assunto il codice disciplinare e il codice di comportamento, per giungere, poi, a descrivere il procedimento e l’irrogazione della sanzione disciplinare qualora non ci sia stato un atto di archiviazione.
Nel terzo capitolo, in conclusione, verrà approfondito il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale mostrando come nel corso del tempo è cambiato il livello di influenza dell’uno sull’altro e viceversa.
File