logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232023-104833


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACCAMO, PASQUALE
URN
etd-06232023-104833
Titolo
Il ruolo del chitosano e degli oli essenziali sulla shelf-life della carne
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Conte, Giuseppe
relatore Prof. Serra, Andrea
correlatore Prof.ssa Castagna, Antonella
Parole chiave
  • oli essenziali
  • chitosano
  • shelf-life
  • caarne
Data inizio appello
10/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2026
Riassunto
Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha lavorato per sviluppare nuove tecniche volte a garantire alimenti sicuri e di alta qualità. Tra queste, gli edible coating, ovvero rivestimenti edibili.
Uno dei materiali utilizzati è il chitosano, che rappresenta un’alternativa atossica e anallergica rispetto agli agenti chimici tradizionali e agli imballaggi non biodegradabili. Inoltre, si è riscontrato un crescente interesse verso gli oli essenziali che possono ulteriormente migliorare le proprietà del chitosano.
L’obiettivo di questa tesi è stato lo sviluppo di un active packaging a base di chitosano e oli essenziali al fine di prolungare la shelf-life degli alimenti. In particolare, è stato applicato sulla carne macinata, poiché questo tipo di alimento è soggetto alla proliferazione di microrganismi patogeni e alteranti.
Sono state preparate soluzioni di chitosano arricchite con oli essenziali (pepe e alloro) secondo un protocollo specifico.
Dai risultati è emerso che l’uso esclusivo del chitosano ha conferito maggiore luminosità nella carne. La combinazione chitosano e alloro ha aumentato il colore rosso, la colorazione gialla e la saturazione. La tonalità della carne è stata influenzata maggiormente dalla combinazione chitosano e pepe. L’uso di chitosano e alloro ha ridotto gli effetti negativi dell’ossidazione della carne. In conclusione, l’uso di edible coating a base di chitosano offre vantaggi sul miglioramento della shelf-life, soprattutto se combinato con l’alloro.
File