logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232022-192233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BONFANTI, ALESSIO
URN
etd-06232022-192233
Titolo
AVVELENAMENTI DA GLICOLE ETILENICO E AMANITA PHALLOIDES : ACCERTAMENTO ANALITICO NEI CASI DI INTOSSICAZIONE ACUTA
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Prof. Chericoni, Silvio
correlatore Prof. Stefanelli, Fabio
Parole chiave
  • amanitina
  • falloidina
  • GC-MS
  • LC-HRMS
  • avvelenamento
  • glicole etilenico
Data inizio appello
13/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questo progetto di tesi è stato sviluppato un idoneo approccio analitico da adottare nei casi di avvelenamento da glicole etilenico o amanitina e falloidina. Infatti, nonostante la frequenza di intossicazione di queste sostanze sia decisamente inferiore rispetto a quella da farmaci, esse sono comunque caratterizzate da una elevata tossicità e quindi in grado di provocare vere e proprie emergenze sanitarie, dove la tempestività di diagnosi e di azione terapeutica possono scongiurare un esito fatale.
Oltre allo sviluppo delle metodiche analitiche, la problematica relativa all’intossicazione da glicole etilenico e da falloidina e amanitina è stata analizzata anche relativamente alla modalità di intossicazione principale, al profilo tossicologico e alle terapie attualmente in uso.
Il lavoro di tesi si pone l'obbiettivo di proporre un metodo analiticamente affidabile per la ricerca e quantificazione su campioni ematici delle suddette sostanze, così da poter coadiuvare l'attività del pronto soccorso nei casi di intossicazione acuta.
Le metodiche sviluppate, che impiegano sia la gascromatografia abbinata a spettrometria di massa (GC-MS), sia la cromatografia liquida abbinata a spettrometria di massa ad alta risoluzione (LC-HRMS), si sono dimostrate di rapida e semplice esecuzione, economiche e quindi in grado di soddisfare le esigenze richieste nei casi di urgenza.
File