Tesi etd-06232022-150909 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOVERI, GRETA
URN
etd-06232022-150909
Titolo
L'importanza delle sinergie aziendali: il caso Luciano Barachini
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
- Operazioni M&A
- Sinergie
- Valore sinergico
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La continua e intensa evoluzione dell’ambiente esterno, i mutamenti dei mercati e i veloci cambiamenti fanno vivere alle imprese una profonda fase di trasformazione, modificandone non solo le strategie e i comportamenti ma anche la loro struttura interna. La presa di coscienza della complessità del sistema aziendale e la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un sistema aperto e dinamico impone all’azienda stessa di studiare e attuare nuove strategie, a migliorare quelle esistenti e a ricorrere a operazioni straordinarie, la difficoltà a espandersi attraverso le proprie risorse interne ha portato molte imprese a ricorrere a linee esterne attraverso operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) ovvero operazioni straordinarie con le quali un’impresa ottiene le capacità e le risorse necessarie per implementare una determinata strategia, acquisendo un’altra impresa già avviata, diventandone strumenti essenziali per affrontare le turbolenze dei nuovi scenari finanziari. Conseguentemente anche la struttura è soggetta a mutamenti, la prospettiva dinamica richiama l’importanza di comprendere e intervenire il più velocemente possibile sulle modalità con cui elementi, relazioni e organizzazione evolvono nel tempo. È proprio in questo caso che nasce il concetto di sinergia aziendale, ovvero il valore che più elementi combinati tra loro riescono a produrre rispetto a quello ottenuto se presi singolarmente. Il focus aziendale, si sposta all’individuazione dei mezzi necessari per la gestione e la realizzazione delle interrelazioni sinergiche individuate, in quanto l’attività di pianificazione, gestione e controllo delle sinergie deve essere costante e di supporto nel governo dell’azienda.
Nei primi tre capitoli vengono analizzati da un punto di vista teorico le sinergie sviluppabili in azienda, descrivendone le principali tipologie, il valore che esse creano e focalizzandone l’attenzione sul valore in caso di acquisizione e di cessione, in particolar modo quindi nell’attuazione delle operazioni straordinarie di M&A.
L'ultimo capitolo invece è dedicato a una realtà aziendale del territorio, in particolar modo si approfondisce il caso dell’azienda di Luciano Barachini, la quale negli ultimi anni (2019-2022) ha attuato sinergie per la distribuzione dei prodotti, cercando di fornire un’analisi dettagliata della mission, delle strategie implementate e in particolar modo una fotografia accurata dell’azienda prima e dopo l’attuazione delle sinergie scelte.
Nei primi tre capitoli vengono analizzati da un punto di vista teorico le sinergie sviluppabili in azienda, descrivendone le principali tipologie, il valore che esse creano e focalizzandone l’attenzione sul valore in caso di acquisizione e di cessione, in particolar modo quindi nell’attuazione delle operazioni straordinarie di M&A.
L'ultimo capitolo invece è dedicato a una realtà aziendale del territorio, in particolar modo si approfondisce il caso dell’azienda di Luciano Barachini, la quale negli ultimi anni (2019-2022) ha attuato sinergie per la distribuzione dei prodotti, cercando di fornire un’analisi dettagliata della mission, delle strategie implementate e in particolar modo una fotografia accurata dell’azienda prima e dopo l’attuazione delle sinergie scelte.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |