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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232022-150909


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOVERI, GRETA
URN
etd-06232022-150909
Titolo
L'importanza delle sinergie aziendali: il caso Luciano Barachini
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • Operazioni M&A
  • Sinergie
  • Valore sinergico
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La continua e intensa evoluzione dell’ambiente esterno, i mutamenti dei mercati e i veloci cambiamenti fanno vivere alle imprese una profonda fase di trasformazione, modificandone non solo le strategie e i comportamenti ma anche la loro struttura interna. La presa di coscienza della complessità del sistema aziendale e la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un sistema aperto e dinamico impone all’azienda stessa di studiare e attuare nuove strategie, a migliorare quelle esistenti e a ricorrere a operazioni straordinarie, la difficoltà a espandersi attraverso le proprie risorse interne ha portato molte imprese a ricorrere a linee esterne attraverso operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) ovvero operazioni straordinarie con le quali un’impresa ottiene le capacità e le risorse necessarie per implementare una determinata strategia, acquisendo un’altra impresa già avviata, diventandone strumenti essenziali per affrontare le turbolenze dei nuovi scenari finanziari. Conseguentemente anche la struttura è soggetta a mutamenti, la prospettiva dinamica richiama l’importanza di comprendere e intervenire il più velocemente possibile sulle modalità con cui elementi, relazioni e organizzazione evolvono nel tempo. È proprio in questo caso che nasce il concetto di sinergia aziendale, ovvero il valore che più elementi combinati tra loro riescono a produrre rispetto a quello ottenuto se presi singolarmente. Il focus aziendale, si sposta all’individuazione dei mezzi necessari per la gestione e la realizzazione delle interrelazioni sinergiche individuate, in quanto l’attività di pianificazione, gestione e controllo delle sinergie deve essere costante e di supporto nel governo dell’azienda.
Nei primi tre capitoli vengono analizzati da un punto di vista teorico le sinergie sviluppabili in azienda, descrivendone le principali tipologie, il valore che esse creano e focalizzandone l’attenzione sul valore in caso di acquisizione e di cessione, in particolar modo quindi nell’attuazione delle operazioni straordinarie di M&A.
L'ultimo capitolo invece è dedicato a una realtà aziendale del territorio, in particolar modo si approfondisce il caso dell’azienda di Luciano Barachini, la quale negli ultimi anni (2019-2022) ha attuato sinergie per la distribuzione dei prodotti, cercando di fornire un’analisi dettagliata della mission, delle strategie implementate e in particolar modo una fotografia accurata dell’azienda prima e dopo l’attuazione delle sinergie scelte.
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