logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232021-183902


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STACCHINI, LORENZO
URN
etd-06232021-183902
Titolo
Ragioni, sviluppi, esiti delle politiche dell'Unione Europea nel Mar Mediterraneo
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Paoli, Simone
Parole chiave
  • unione europea
  • mar mediterraneo
  • partenariato
  • accordi
  • politiche
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Il Mar Mediterraneo è da sempre considerato un bacino di particolare importanza per l’Unione Europea, dal punto di vista politico, economico e sociale. Per questo negli anni l’Unione ha attuato una serie di programmi e politiche che interessano gli stati affacciati su di esso e le relazioni che intercorrono tra di loro.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di ripercorrere gli eventi, descrivendo ed analizzando gli accordi e le politiche attuate dall’UE dalla fine degli anni ‘50 del Novecento fino agli anni 2000.
Nel primo capitolo vengono analizzate le politiche che si sono avvicendate a partire dal Trattato di Roma, passando per i primi accordi di associazione fino ad arrivare alla Politica Mediterranea Globale e alla Politica Mediterranea Rinnovata.
Nel secondo capitolo l’oggetto di analisi sono le ragioni dell’accordo che ha portato alla creazione del Partenariato Euro-mediterraneo nel 1995. Particolare enfasi viene rivolta al funzionamento e ai tre pilastri in cui si declina l’accordo e le critiche mosse nei confronti dei tre capitoli del PEM .
Nel terzo capitolo, infine, analizzo le politiche attuate dall’UE successivamente al fallimento del PEM. Esaminando le ragioni, il funzionamento e gli esiti della Politica Europea di Vicinato e della successiva Unione per il Mediterraneo.
File