ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232021-173348


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONO, ALESSIA
URN
etd-06232021-173348
Titolo
La teoria Neoistituzionalista applicata alle realtà organizzative delle Agenzie per il Lavoro
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Sassetti, Sara
Parole chiave
  • teoria neoistituzionalista
  • agenzie per il lavoro
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2061
Riassunto
Il tema discusso nell’elaborato è quello della teoria neo istituzionalista applicata alle realtà organizzative delle agenzie per il lavoro. Nella prima parte della tesi viene trattata la definizione di teoria neo istituzionalista, riportando il pensiero dei suoi principali esponenti. Sono state definite le nozioni di istituzione, organizzazione e ambiente su cui si erge il pensiero neo istituzionalista e si accenna al tema dell’isomorfismo. Nella seconda parte, l’elaborato è dedicato alle agenzie per il lavoro. Nello specifico, dopo un breve excursus storico sulla nascita delle agenzie, ne vengono definite le caratteristiche essenziali per l’istituzione, le funzioni e gli obiettivi. Vengono riportati anche dei dati statistici relativi all’occupazione dei lavoratori in somministrazione.
È nella terza parte che, alla luce delle nozioni apprese nelle precedenti fasi, viene applicata la teoria neo istituzionalista alle realtà organizzative delle agenzie per il lavoro.
In particolare, l’attenzione è rivolta ai processi isomorfi a cui le organizzazioni tendono così come sostenuto nella teoria neo istituzionalista.
Nell’ultimo capitolo, tramite ricerca di dati secondari, sono infine stati analizzati i siti online di tre tra le più importanti e note agenzie per il lavoro attive sul territorio nazionale.
Nello specifico sono stati osservati gli aspetti relativi all’offerta dei servizi proposta dalle tre agenzie sia ai candidati che alle aziende, l’offerta formativa, il numero di filiali in tre regioni italiane oltre al numero complessivo di filiali presenti sul territorio nazionale, la presenza sulle piattaforme social e la presentazione e struttura degli stessi siti online.
L’obiettivo di questa analisi è stato quello di verificare se nel campo delle agenzie per il lavoro vengono realmente applicati processi isomorfi che portano le agenzie ad omologarsi, così come sostenuto dai principali teorici del neoistituzionalismo.
File