ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232020-103120


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE MIZIO, CARMINE
URN
etd-06232020-103120
Titolo
Fiaccole fittili e lucerne: gli strumenti per l'illuminazione nel santuario dell'acropoli di Volterra
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Bonamici, Marisa
relatore Dott.ssa Rosselli, Lisa
Parole chiave
  • lucerne
  • illuminazione
  • etruscologia
  • Volterra
Data inizio appello
13/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2090
Riassunto
Il seguente lavoro è nato con l'obiettivo di studiare l'aspetto dell'illuminazione nel santuario dell'acropoli di Volterra, raccogliendo tutte le testimonianze di lucerne e fiaccole fittili provenienti dagli scavi condotti dalla professoressa Marisa Bonamici dal 1987 al 2014 e con lo scopo di inserirle in uno studio sistematico e coerente.

La prima parte di questo elaborato consisterà nel catalogo delle testimonianze materiali, di cui la prima sezione è dedicata a una serie di oggetti presenti unicamente a Volterra, ovvero piccole fiaccole fittili. La seconda tratterà delle lucerne dividendole in tipologie, secondo lo sviluppo diacronico, cercando di utilizzare i più recenti contributi.

Al catalogo dei materiali seguirà un capitolo in cui si è cercato di delineare in maniera quanto più esaustiva possibile le caratteristiche precipue di ogni tipologia di lucerne, i dati riferibili alle zone di provenienza e il loro sviluppo cronologico.

I dati provenienti dallo studio delle fiaccole fittili e delle lucerne confluiranno in un terzo livello di analisi, che è quello più propriamente legato al luogo dove sono stati rinvenuti i materiali, ovvero l'acropoli. Partendo dalla distribuzione di questi strumenti nei vari settori e nei vari ambienti del santuario si cercherà di comprendere l'eventuale significato della distribuzione topografica dal punto di vista funzionale e rituale.
File