ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232011-122304


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DISTEFANO, TIZIANO
URN
etd-06232011-122304
Titolo
Dibattito sullo Sviluppo: un'analisi multidimensionale
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
SCIENZE ECONOMICHE
Relatori
relatore Prof. Fiaschi, Davide
Parole chiave
  • EKC
  • etica
  • sviluppo
  • libertà
  • Capabilities
  • ambiente
  • sostenibilità
  • crescita
  • benessere
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è cercare di analizzare criticamente uno dei campi di ricerca economica che, da sempre, è stato al centro delle attenzioni, non solo degli economisti, ma anche di molti studiosi delle scienze naturali e sociali, a causa del suo rilievo sia in termini teoretici che empirici, ma anche e soprattutto in chiave politica. Mi riferisco a ciò che, secondo l’impostazione Mainstream, è denominata Teoria della Crescita Economica.
Soprattutto a partire dal secolo scorso questo tema ha suscitato dibattiti e diatribe centrate su questioni quali: crescita di che cosa? La crescita economica è inevitabilmente associata a un aumento di benessere, felicità e progresso? Aumentano o diminuiscono le diseguaglianze e la povertà? È ammissibile una crescita infinita o si deve limitarla per renderla sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale?
Nel tentare di rispondere a queste domande si scoprirà che il termine Crescita (economica) non è capace di soddisfare tutte le nostre istanze, per cui si dovrà introdurre quello più ampio, nonché ancor più controverso, di Sviluppo. Per affrontare questo salto ritengo importanti le osservazioni del premio Nobel Amartya Sen il quale, a più riprese, ha evidenziato la necessità, nell’ambito dell’economia moderna, di tornare a dar maggior spazio alle questioni etiche derivanti dallo studio della scienza economica, oggigiorno maggiormente interessata all’aspetto ingegneristico, ossia alla formulazione di modelli matematici. L’importante operazione che consente all’etica di tornare a giocare il ruolo che merita nella ricerca economica ci aprirà la strada per trattare, attraverso un approccio multidimensionale, l’insieme dei problemi del nostro tempo riguardanti lo sviluppo e il benessere di una società, la distribuzione e la povertà, l’inquinamento ambientale e la sostenibilità dei processi economici nonché la globalizzazione.
Ovviamente per ragioni di tempo e spazio saranno approfondite solo alcune di queste importanti questioni, senza che ciò faccia venir meno il nesso che li lega, ovvero la rilevanza etica che lo sviluppo porta con sé e il conseguente approccio multidimensionale richiesto.
File