ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232011-104556


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
SALOMAO, CONSTANTINO
URN
etd-06232011-104556
Titolo
Progetto: allestimento di un Laboratorio di Microbiologia nella Provincia angolana di Huambo
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
BIOCHIMICA CLINICA
Relatori
relatore Prof. Campa, Mario
Parole chiave
  • Huambo
  • colorazione di Gram
  • batteriologia
  • colorazione di Ziehl-Neelsen
  • laboratorio
  • parassitologia
  • Angola
  • Constantino Salomao
  • microbiologia
Data inizio appello
29/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il candidato proviene dall’Angola e, in particolare, dalla Provincia di Huambo. Tale Provincia ha una estensione di circa 35.000 Km2 e una popolazione di circa 2 milioni e mezzo di abitanti. Nella città di Huambo (capoluogo di Provincia) sono presenti alcune strutture sanitarie ma, in tutta la Provincia, non esiste alcun Laboratorio di Microbiologia.
La necessità di un servizio di questo tipo risulta ben chiara dai dati esposti nella tesi; il presente lavoro di tesi è scaturito dalle osservazioni del candidato e dall’intento di acquisire le competenze che gli permettano di allestire e dirigere un laboratorio di analisi microbiologiche, una volta ritornato nel suo Paese. Tale Laboratorio di Microbiologia potrebbe colmare alcune lacune diagnostiche presenti a Huambo, tenendo conto della situazione logistica ed economica della Provincia.
In questa ottica, durante il tirocinio svolto per la stesura di questa tesi si è cercato di focalizzare l’attenzione sulle tecniche di base, in modo da fornire risposte semplici, rapide, e il più possibile a basso costo, ai quesiti diagnostici più frequenti nella situazione sanitaria locale.
In un secondo periodo, tale laboratorio potrebbe diventare anche un luogo di tirocinio per la formazione dei tecnici di laboratorio angolani nel campo della microbiologia.
La tesi è suddivisa in cinque capitoli:
Nel primo capitolo vengono trattati in modo generale: i dati demografici dell’Angola, il profilo sanitario e i dati epidemiologici.
Il secondo capitolo è dedicato ad alcune nozioni fondamentati riguardanti il laboratorio clinico, dai sistemi chiusi a quelli aperti, l’organizzazione e definizione di modelli dinamici di lavoro, utilizzo dello spazio, le liste di lavoro giornaliero, la valutazione del carico di lavoro, l’organizzazione di un programma di sicurezza in un laboratorio clinico.
Nel terzo capitolo, sono descritte le tecniche più importanti che stanno alla base degli esami batteriologici e parassitologici.
Nel quarto capitolo vengono riportati i risultati degli esami batteriologici e parassitologici svolti nel periodo da dicembre 2010 a luglio 2011 all’U.O di Microbiogia Universitaria del Presidio Ospedaliero di Cisanello.
Nell’ultimo capitolo vengono tratte le conclusioni.
File