Tesi etd-06232011-080957 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CLEMENTE, ANDREA
URN
etd-06232011-080957
Titolo
Analisi agli Elementi Finiti di un'Ala a Box
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
correlatore Dott. Cipolla, Vittorio
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
- ala
- analisi FEM
- box
- nastran
- patran
- plane
- prandtl
- prandtlplane
- ultraleggero
Data inizio appello
12/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2051
Riassunto
Lo scopo del seguente lavoro è lo studio strutturale del sistema alare del prototipo dell’ultraleggero in configurazione PrantdlPlane.
Nella prima parte vengono studiati i carichi agenti sul velivolo partendo dall’analisi di dati CFD ricavati con il codice FLUENT e VLM ricavati con il codice AVL che sono stati forniti dal lavoro svolto in precedenza sull’aerodinamica del velivolo stesso. Nota la distribuzione dei carichi agenti, è stata caratterizzata la struttura portante già definita a livello di disegni preliminari. Attraverso il codice MATLAB, sono stati messi a confronto i risultati analitici che scaturiscono dalla teoria lineare delle travi con quelli dell’analisi agli elementi finiti forniti dai codici Patran/Nastran, per il longherone completo della configurazione.
Nella seconda parte sono state determinate tensioni e spostamenti massimi dell’ala del velivolo, in produzione presso la SG Fly Evolution. In particolare è stata studiata la struttura in vista della prova statica che i longheroni devono superare per la certificazione, e sono state ricavate soluzioni in grado di abbassare le tensioni nei punti critici della struttura.
Nella prima parte vengono studiati i carichi agenti sul velivolo partendo dall’analisi di dati CFD ricavati con il codice FLUENT e VLM ricavati con il codice AVL che sono stati forniti dal lavoro svolto in precedenza sull’aerodinamica del velivolo stesso. Nota la distribuzione dei carichi agenti, è stata caratterizzata la struttura portante già definita a livello di disegni preliminari. Attraverso il codice MATLAB, sono stati messi a confronto i risultati analitici che scaturiscono dalla teoria lineare delle travi con quelli dell’analisi agli elementi finiti forniti dai codici Patran/Nastran, per il longherone completo della configurazione.
Nella seconda parte sono state determinate tensioni e spostamenti massimi dell’ala del velivolo, in produzione presso la SG Fly Evolution. In particolare è stata studiata la struttura in vista della prova statica che i longheroni devono superare per la certificazione, e sono state ricavate soluzioni in grado di abbassare le tensioni nei punti critici della struttura.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Frontespizio.pdf | 84.60 Kb |
02_Sommario.pdf | 493.17 Kb |
11 file non consultabili su richiesta dell’autore. |