ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232010-103713


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIUDICE, NICOLA
URN
etd-06232010-103713
Titolo
Le agenzie di rating. Profili giuridici.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Pinto, Vincenzo
Parole chiave
  • responsabilità.
  • agenzie di rating
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto
In questo lavoro abbiamo cercato di illustrare gli aspetti giuridici relativi alle agenzie di rating, con particolare riferimento alla eventuale responsabilità di queste ultime nel caso di danno all'informato, partendo dalla non trascurabile constatazione dell'attuale carente disciplina in merito.
Si rilevano, infatti, una serie di incongruenze tra le varie discipline statunitensi ed europee, entrambe incomplete su diversi punti, dalle quali derivano molte incertezze circa il trattamento giuridico di varie questioni attinenti le agenzie di rating.
Più in particolare, nel primo capitolo si illustrano le attività e le funzioni svolte dalle agenzie di rating, l'importanza del capitale reputazionale per le stesse e il rilievo che, nel tempo, le loro valutazioni hanno assunto a livello regolamentare.
Nel secondo si affrontano, invece, i diversi risvolti negativi riguardanti le agenzie di rating. Dopo aver brevemente descritto le condizioni del mercato in cui esse operano, fonti esse stesse di potenziali problemi, si espongono le questioni relative alla scarsa trasparenza rilevata nel loro operare e i conflitti di interessi che pervadono il loro modello organizzativo, dovuti in particolar modo dal sistema di remunerazione adottato, quindi l'inadeguatezza delle tecniche operative utilizzate nell'elaborazione dei propri giudizi dalle agenzie di rating, soprattutto con riferimento alla recente crisi dei mercati finanziari, caratterizzata da errate valutazioni e tardivi adeguamenti delle stesse.
Si delineano, quindi, le differenze di disciplina a livello internazionale, descrivendo le principali fonti private e pubbliche, tra cui le disposizioni della IOSCO, quelle di origine statunitense, le direttive europee in merito ed, infine, la scarna normativa italiana, ancora limitata ad interventi scarsi e settoriali.
Nel terzo capitolo si analizza il problema dei danni subiti dai soggetti informati dalle agenzie di rating, che si fidano delle valutazioni da queste effettuate, sia nel caso di rating sollecitato, sia quando si tratta di unsolicited rating, quindi, si tratta la 3 responsabilità extracontrattuale delle agenzie di rating, descrivendo la strada, delineata dalla sentenza n. 500/1999 della Cassazione, per accertare la stessa e, infine, la responsabilità contrattuale.
Nel seguito si illustrano le principali proposte e novità normative riguardanti le agenzie di rating, in particolare il nuovo Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio e, in conclusione, si propone una rassegna dei recenti accadimenti europei, con particolare attenzione al caso greco, notevole fonte di spunti di riflessione per l'UE e il sistema finanziario nel suo complesso.
File