ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232006-174029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ciabatti, Paolo
Indirizzo email
pablo07@alice.it
URN
etd-06232006-174029
Titolo
Sviluppo di uno strumento software per il supporto alla definizione e progettazione di impianti robotizzati
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Carmassi, Matteo
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • software
  • robotica
  • automazione industriale
Data inizio appello
10/07/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/07/2046
Riassunto
Il settore della robotica industriale è diventato negli ultimi anni uno dei più importanti per l’ottimizzazione dei processi produttivi. Molti produttori infatti si rivolgono a soluzioni robotiche per razionalizzare numerose delle fasi di produzione dei proprio prodotti, insieme a tutto ciò che della produzione è inevitabile prologo ed appendice, come gestione dei magazzini, confezionamento ed imballaggio finale, ecc.
Insieme al numero di potenziali clienti è ovviamente aumentato anche quello dei fornitori di sistemi robotici, che si trovano comunque nella necessità di velocizzare e rendere più semplici le procedure che portano ad interfacciarsi con il cliente. Il cliente stesso sente sempre di più la necessità di arrivare ad una sia pur minima conoscenza degli strumenti che si troverà poi a dover gestire, senza essere troppo influenzata dal fornitore, ed in tempi non necessariamente legati alla fornitura.
Tutti questi fattori sono quelli che hanno spinto alla realizzazione del presente lavoro, nel quale si mostra un prototipo di applicazione software in grado di assistere il cliente nella identificazione dei propri bisogni e degli strumenti più adatti per soddisfarli, ed in grado di rendere più semplice e sistematica per il fornitore la pratica di emissione di preventivi personalizzati, che potranno quindi essere preparati anche da personale non specificamente formato dal punto di vista tecnico (che è più raro e costoso).
Il software comprende un database all’interno del quale, dopo una ricerca estesa ad operatori esperti e rete internet, sono stati memorizzati una serie di casi standard di applicazioni di robotica industriale. Su tale database è stato innestato un sistema esperto di supporto alle decisioni, specificamente sviluppato a questo scopo e basato su regole specifiche del mondo della robotica industriale, che in base ad alcune semplici richieste dell’operatore, fatte utilizzando una interfaccia ad icone molto semplici ed intuitive, è in grado di individuare la soluzione costruttiva più adatta per la cella robotizzata necessaria a svolgere i compiti indicati.
Le potenzialità del sistema possono essere aumentate grazie all’immissione di nuovi casi o di nuove regole che si dovessero individuare in funzione dello sviluppo tecnologico del settore (nuovi e tipologie di robot, di attrezzature ausiliarie, ecc.)
Il sistema è già in grado di funzionare ed è allo studio la possibilità di fornirlo per un periodo di prova ad una ditta che progetta ed installa celle robotizzate.
File