logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222023-232650


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TINTORI, LUCA
URN
etd-06222023-232650
Titolo
VALUTAZIONE DELL'APPROPRIATEZZA DIAGNOSTICA DELLE IMMAGINI DI TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA IN CORSO DI TRATTAMENTO O FOLLOW-UP ONCOLOGICO
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Lencioni, Riccardo Antonio
Parole chiave
  • follow-up oncologico
  • linee guida AIOM
  • inappropriatezza
  • tomografia computerizzata
  • oncologic follow-up
  • guidelines AIOM
  • inappropriateness
  • computed tomography
Data inizio appello
11/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2093
Riassunto
Background
L'uso della diagnostica per immagini è aumentato in modo significativo nell'ultimo decennio e tecnologie costose come l'ecografia, la TC e la RM sono state ampiamente introdotte in diverse procedure di iter diagnostico, grazie anche alla loro sempre più ampia disponibilità.
Questo studio ha indagato il grado di appropriatezza della TC prescritta per il follow-up oncologico secondo le linee guida AIOM.

Obiettivi
L'obiettivo primario di questo studio è quello di valutare l'appropriatezza della richiesta di follow-up TC nei pazienti oncologici secondo le linee guida della Società Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
Come obiettivo secondario, è stata studiata l'associazione tra variabili anamnestiche e inappropriatezza.

Materiali e Metodi
È stato preso un campione di pazienti ambulatoriali oncologici inviati alla Divisione di Radiologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa tra marzo a ottobre 2022 per una TC di follow-up oncologico.
Durante il periodo valutato, circa 7000 pazienti, inviati per il follow-up oncologico alla Divisione di Radiologia Accademica, hanno soddisfatto i criteri di inclusione. La coorte finale ha, quindi, compreso 692 pazienti con un'età media di 65 ± 12 anni

Risultati
L'adeguatezza dell'esame è stata valutata utilizzando un modulo di valutazione per raccogliere tutte le informazioni pertinenti, compilato da uno specializzando di radiologia senior, supervisionato da due radiologi con più di dieci anni di esperienza nell'imaging oncologico.
Abbiamo ottenuto 388 su 692 esami di imaging (56,1%) conformi alle linee guida AIOM e sono stati definiti come standard, ai quali possiamo aggiungerne altri 100 (14,5%) nei quali non è stato seguito il programma raccomandato ma sono stati comunque considerati appropriati poiché richiesti per sospetta recidiva/progressione (n=74, 10,7%) oppure per eventi avversi (n=26, 3,8%).
Le restanti 204 (29,4%) procedure di imaging sono state classificate
come inappropriate.

Conclusioni
Quasi il 30% delle TC prescritte per il follow-up oncologico sono state classificate come inappropriate, il che è in linea con i tassi di inappropriatezza riportati in letteratura per la TC.
I motivi dell'inadeguatezza erano una tempistica più breve non spiegabile dal sospetto clinico di recidiva/progressione/ricorrenza ed eventi avversi.
File