logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222023-101254


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRACCA, MARIA LETIZIA
URN
etd-06222023-101254
Titolo
L'insegnamento del lessico latino: metodi, strumenti e nuove proposte
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof.ssa Rossi Linguanti, Elena
correlatore Prof. Russo, Alessandro
Parole chiave
  • lessico
  • metodi
  • didattica
  • latino
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2063
Riassunto
Il presente elaborato intende analizzare metodi e strumenti proposti e adottati nelle scuole degli ultimi decenni per l’insegnamento del lessico latino. Il primo capitolo, dopo un primo paragrafo dedicato al metodo tradizionale, sarà volto alla rassegna dei principali approcci proposti da studiosi e docenti per lo studio della componente lessicale della lingua di Roma: un approccio basato sulla componente linguistica (“linguistico”), uno che sfrutta l’associazione tra parola e immagine (“visivo”) e uno che basa l’apprendimento lessicale su categorie mentali (“psicologico”).
Il secondo capitolo presenta un approfondimento dei principali strumenti usati nella pratica scolastica, nello specifico, le schede lessicali e gli strumenti digitali, che ad oggi rivestono un’importanza sempre maggiore.
Nel terzo capitolo vengono passati in rassegna alcuni dei principali manuali, di ieri e di oggi, adottati nelle scuole secondarie di secondo grado, con un’attenzione particolare a come viene presentato lo studio del lessico, cercando di evidenziare pregi e difetti di ognuno.
L’ultimo capitolo verte su una proposta didattica che, tenendo conto delle riflessioni avanzate negli anni dagli studiosi, si pone come esempio concreto di come il lessico latino potrebbe essere insegnato ai giovani di oggi.
File