Tesi etd-06222022-114457 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MOROSINI, SARA
URN
etd-06222022-114457
Titolo
IL CASO EVER GIVEN:
PROFILI DI RESPONSABILITÀ ED AVARIA COMUNE
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. La Mattina, Andrea
Parole chiave
- Ever Given
Data inizio appello
21/07/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il 23 marzo 2021 è stata una data significativa per il mondo della navigazione: in tale giornata, infatti, il canale di Suez, uno dei corsi d’acqua più importanti al mondo, è stato bloccato a causa dell’incaglio della portacontainer panamense Ever Given.
Il presente lavoro, dunque, ha lo scopo di analizzare l’incidente sotto i profili di responsabilità dei soggetti coinvolti (l’autorità di gestione del canale, l’armatore nonché proprietario della nave, il vettore marittimo e l’assicuratore), al fine di stabilire un sistema di risarcimento dei danni nei confronti delle parti lese e tutelare la sostenibilità della logistica marittima, in riferimento alla prevenzione di ritardi nella consegna delle merci all’interno della catena di approvvigionamento mondiale.
Nella seconda parte dell’elaborato, si è fatto riferimento all’istituto dell’avaria comune, dichiarata dall’armatore dell’unità, con lo scopo di dividere i costi sostenuti per le operazioni di salvataggio con i proprietari delle merci trasportate a bordo.
Infine, si è accennato alle assicurazioni marittime, ed in particolare, a quella di protezione ed indennità, sostenuta da associazioni mutualistiche di armatori internazionali, note come P&I Clubs.
Essi hanno offerto un aiuto economico, giuridico e legale, per una risoluzione più equa e rapida possibile, che potesse garantire il rilascio della nave (sequestrata a seguito di un provvedimento giudiziario), del carico, e soprattutto, dell’equipaggio, formato da 25 marittimi indiani, trattenuti a bordo fino al raggiungimento di un accordo formale tra la Suez Canal Authority ed il proprietario dell’Ever Given.
23 March 2021 was a significant date for the world of navigation: on that day, the Suez Canal, one of the most important waterways in the world, was blocked due to the grounding of the Panamanian container ship Ever Given.
The purpose of this work, therefore, is to analyse the accident from the point of view of the liability of the parties involved (the canal authority, the ship owner, the maritime carrier and the insurer), in order to establish a compensation system for the injured parties and protect the sustainability of maritime logistics, with reference to
prevention of delays in the delivery of goods within the global supply chain.
In the second part of the paper, reference was made to the institution of common damage, declared by the ship owner, with the aim of sharing the costs incurred for salvage operations with the owners of the goods carried on board.
Finally, reference was made to maritime insurance, and in particular, protection and indemnity insurance, supported by mutual associations of international shipowners, known as P&I Clubs.
They offered economic,legal and juridical help, for the fairest and quickest possible resolution, which could guarantee the release of the ship (seized following a court order), of the cargo, and above all, of the crew, made up of 25 Indian seafarers, kept on board until a formal agreement was reached between the Suez Canal Authority and the owner of the Ever Given.
Il presente lavoro, dunque, ha lo scopo di analizzare l’incidente sotto i profili di responsabilità dei soggetti coinvolti (l’autorità di gestione del canale, l’armatore nonché proprietario della nave, il vettore marittimo e l’assicuratore), al fine di stabilire un sistema di risarcimento dei danni nei confronti delle parti lese e tutelare la sostenibilità della logistica marittima, in riferimento alla prevenzione di ritardi nella consegna delle merci all’interno della catena di approvvigionamento mondiale.
Nella seconda parte dell’elaborato, si è fatto riferimento all’istituto dell’avaria comune, dichiarata dall’armatore dell’unità, con lo scopo di dividere i costi sostenuti per le operazioni di salvataggio con i proprietari delle merci trasportate a bordo.
Infine, si è accennato alle assicurazioni marittime, ed in particolare, a quella di protezione ed indennità, sostenuta da associazioni mutualistiche di armatori internazionali, note come P&I Clubs.
Essi hanno offerto un aiuto economico, giuridico e legale, per una risoluzione più equa e rapida possibile, che potesse garantire il rilascio della nave (sequestrata a seguito di un provvedimento giudiziario), del carico, e soprattutto, dell’equipaggio, formato da 25 marittimi indiani, trattenuti a bordo fino al raggiungimento di un accordo formale tra la Suez Canal Authority ed il proprietario dell’Ever Given.
23 March 2021 was a significant date for the world of navigation: on that day, the Suez Canal, one of the most important waterways in the world, was blocked due to the grounding of the Panamanian container ship Ever Given.
The purpose of this work, therefore, is to analyse the accident from the point of view of the liability of the parties involved (the canal authority, the ship owner, the maritime carrier and the insurer), in order to establish a compensation system for the injured parties and protect the sustainability of maritime logistics, with reference to
prevention of delays in the delivery of goods within the global supply chain.
In the second part of the paper, reference was made to the institution of common damage, declared by the ship owner, with the aim of sharing the costs incurred for salvage operations with the owners of the goods carried on board.
Finally, reference was made to maritime insurance, and in particular, protection and indemnity insurance, supported by mutual associations of international shipowners, known as P&I Clubs.
They offered economic,legal and juridical help, for the fairest and quickest possible resolution, which could guarantee the release of the ship (seized following a court order), of the cargo, and above all, of the crew, made up of 25 Indian seafarers, kept on board until a formal agreement was reached between the Suez Canal Authority and the owner of the Ever Given.
File
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Tesi_Sar...OSINI.pdf | 4.63 Mb |
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