logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222021-190649


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUONO, ANTONIO
URN
etd-06222021-190649
Titolo
I servizi a supporto dell'imprenditoria giovanile: il caso CNA Pisa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • servizi
  • CNA
  • imprenditoria
  • outsourcing
  • esternalizzazione
  • imprese
  • fornitore
  • supporto
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Le imprese operano all’interno di un contesto di riferimento che è in continuo cambiamento, e per poter continuare ad agire e mantenere posizioni competitive sul mercato sono obbligate ad adattarsi velocemente. La continua evoluzione della tecnologia e della comunicazione, e la necessità di conseguire prestazioni sempre più elevate in termini di costi, qualità e tempestività di risposta, hanno portato ad una modifica dei comportamenti strategici delle aziende. In particolare si è assistito ad una modifica dei modelli di organizzazione del lavoro, con l’abbandono progressivo di quelle forme basate sul controllo diretto di tutti i processi, a favore della ricerca di forme di collaborazione con operatori d’eccellenza: si parla così di esternalizzazione e in particolare di outsourcing.

Sono sempre di più le imprese che, spinte da ragioni di vario genere, decidono di rivolgersi a soggetti esterni specializzati, per la fornitura dei servizi a supporto della propria attività. Tale fenomeno ha riguardato e riguarda le imprese di grandi dimensioni, che vedono la possibilità di creare delle vere e proprie alleanze strategiche con i fornitori; ma è un fenomeno che interessa sempre di più le piccole e medie imprese, che trovano nell’esternalizzazione l’unica soluzione percorribile per fronteggiare i problemi di budget ristretti e allo stesso tempo soddisfare il bisogno di innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi.

In un contesto nazionale dominato dalla presenza di micro, piccole e medie imprese e con un numero sempre maggiore di quest’ultime che decidono di rivolgersi all’esterno, si sono quindi sviluppate sempre più quelle figure specializzate, dotate di competenze ed esperienze significative ed in grado di offrire sostegno alle imprese sia in fase di avvio della loro attività, sia nella fase successiva di gestione.
Tra queste rientra la CNA, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa; e in particolare per quanto riguarda il territorio pisano la CNA Pisa.

Questo elaborato di tesi nasce proprio da un’esperienza di tirocinio presso la CNA di Pisa e si focalizza sulle aziende guidate da giovani imprenditori.

In particolare, la tesi, si struttura in 3 capitoli.

Il primo capitolo, attraverso una ricerca della bibliografia più recente in materia, si focalizzerà sull’outsourcing. Saranno fornite definizioni, individuate le principali caratteristiche, ambiti di applicazione, motivazioni, nonché vantaggi e rischi legati al fenomeno.

Il secondo capitolo si articola in due parti essenziali. Nella prima, attraverso l’analisi di dati forniti da istituti di ricerca e statistica, verrà presentato il contesto nazionale di riferimento con un focus sull’analisi del contesto regionale e territoriale della provincia di Pisa e particolare attenzione al mondo dell’imprenditoria giovanile. Nella seconda l’attenzione sarà dedicata alla CNA di Pisa, realtà e punto di riferimento per le piccole e medie imprese locali. Dopo aver definito cos’è CNA e l’attività svolta, si presenteranno i numeri e le caratteristiche delle imprese e degli imprenditori associati, attraverso un’analisi dei dati interni.


Particolare attenzione sarà infine dedicata nel terzo capitolo ad un’indagine attiva sui clienti associati a CNA Pisa. Saranno presentati gli obiettivi e il target di riferimento e illustrata nel dettaglio la metodologia di ricerca. Saranno presentati infine i risultati finali dell’indagine con le relative conclusioni e riflessioni.
File