logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06222021-163421


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
DI VITA, IRENE
URN
etd-06222021-163421
Thesis title
La responsabilita amministrativa dopo il 'Decreto Semplificazioni'
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Fioritto, Alfredo
Keywords
  • dl 16 luglio 2020 n. 76
  • decreto semplificazioni
  • corte dei conti
  • responsabilità amministrativa
  • responsabilità
Graduation session start date
19/07/2021
Availability
None
Summary
Il presente elaborato tratta un tema attuale e discusso, rappresentato dalla responsabilità amministrativa, anche alla luce dei recenti interventi normativi emersi in seguito alla emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2.
Il recente intervento normativo in materia di responsabilità amministrativa, occasionato dalla emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, è da rinvenire ai sensi del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, ossia il così detto ‘Decreto Semplificazioni’.
Al fine di comprendere correttamente la portata ed il valore dei recenti interventi normativi, nella prima parte dell’elaborato si intende offrire una descrizione della struttura e della natura della responsabilità amministrativa. In un secondo momento l’elaborato intende offrire una descrizione della struttura della Corte dei Conti e del giudizio di responsabilità. Successivamente, l’elaborato svolge una attenta analisi in merito al ‘Decreto Semplificazioni’ ed alle novità apportate in materia di responsabilità.
Infine, l’elaborato pone in evidenza gli aspetti critici segnalati sia da dottrina sia da giurisprudenza.
File