logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222021-114738


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENEGHETTI, VIOLA
URN
etd-06222021-114738
Titolo
Caratterizzazione nutrizionale, organolettica e nutraceutica di specie spontanee fitoalimurgiche e di varieta orticole e frutticole toscane
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Incrocci, Luca
controrelatore Prof. Remorini, Damiano
correlatore Prof.ssa Guidi, Lucia
Parole chiave
  • Caratterizzazione Piante e Frutti
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Inserire nella propria dieta piante spontanee e frutti antichi significa anche tramandare delle tradizioni che rispettano le caratteristiche del territorio e un modo per rinnovare la produzione agricola, ritrovando cultivar tipiche che si adattino bene al territorio e culture regionali. L’uso delle piante spontanee come alimento è frequente in tutte le epoche e civiltà. La Fitoalimurgia, è la conoscenza dell’uso delle specie vegetali spontanee a scopo alimentare. La nutraceutica invece, è lo studio di alimenti che si crede abbiano una funzione benefica sulla salute perché contenenti diverse sostanze.

«Conoscere le erbe spontanee, i loro usi e le loro proprietà, permette di capire che non ci può essere futuro senza un corretto rapporto con l’ambiente, con l’agricoltura e dare un diverso valore a termini come biodiversità, naturalità e gastronomia.» Camangi F.

In Toscana sono presenti molte tradizioni legate alle piante, che ha permesso di maturare un ampio bagaglio etnobotanico. molteplici impieghi, come ad esempio Medicinale, Magico-rituale, Veterinario, Ornamentale, Alimentare, Religioso, Artigianale, Ludico, Cosmetico. I diversi ambienti naturali toscani presentano una grande varietà di flora e fauna che ha reso possibile lo sviluppo di ricette varie. Questi piatti toscani hanno una preparazione semplice, perché di tradizione contadina. Le specie utilizzate come “Food Plants” in Toscana sono circa 150 che, oltre a tramandare antichi sapori, forniscono importanti elementi nutritivi essenziali, come minerali e vitamine. Ciò che rende interessante l’usi delle piante eduli sono i numerosi fitocomplessi che gli attribuiscono proprietà terapeutiche, come quelle antidolorifiche ed antinfiammatori, depurative, diuretiche…. Purtroppo, fino ad ora, sono stati scoperti poco più del 10% dei composti organici presenti nelle piante e quindi i reali possibili benefici sulla salute umana che le piante possono avere non sono ancora molto conosciuti. Con la crescente concorrenza estera e i bassi prezzi dei prodotti ortofrutticoli delle grandi superfici, i prodotti tradizionali regionali stanno perdendo il loro ruolo centrale che per anni hanno giocato nei vari usi popolari della gente contadina. I progetti che sono stati soggetto di questa tesi hanno il compito di studiare, rinnovare caratterizzare e far conoscere varietà di piante spontanee, e non, che fanno parte della tradizione alimentare toscana.
File