logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222016-113629


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIACHINTA, MARTINA
URN
etd-06222016-113629
Titolo
Caso studio di un sito nel Comune di Lucca contaminato da idrocarburi e composti alifatici clorurati: monitoraggio della bonifica dei terreni
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof. Marroni, Michele
Parole chiave
  • tecniche di bonifica
  • Lucca
  • contaminazione da idrocarburi
  • contaminazione da composti alifaticiclorurati
  • bonifica dei terreni
Data inizio appello
14/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sito in esame è un ex officina e deposito di automezzi ubicato nel comune di Lucca in cui è stata riscontrata una contaminazione da idrocarburi e composti alifatici clorurati nel terreno e nelle acque di falda.
Nel settembre 2010, durante gli interventi edilizi di riqualificazione, sono state svolte attività di bonifica e smaltimento dei rifiuti con l'asportazione di 2 serbatoi interrati di gasolio, la bonifica di una cisterna di oli lubrificanti e l'asportazione di fanghi da vasche interrate necessarie per l'autolavaggio originariamente presente.
Successivamente, ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs. n.152/2006, la società proprietaria dell'area ha dato comunicazione di potenziale contaminazione del sito, ha attuato le necessarie misure di prevenzione e ha condotto un’indagine preliminare sui parametri oggetto dell’inquinamento.
Nel Dicembre 2013 è stato avviato il sistema di messa in sicurezza di emergenza (MISE) della falda idrica al fine di evitare ulteriore espansione della contaminazione verso valle e al di fuori del sito. Attualmente il sito è ancora soggetto a bonifica.
Il lavoro di tesi nasce nell'ambito del tirocinio svolto presso una società che si occupa di bonifiche ambientali. In particolare durante l'attività di tirocinio sono stati esaminati e studiati: il piano della caratterizzazione ambientale del sito, l’analisi di rischio sito-specifica, il progetto di bonifica della falda e il progetto operativo degli interventi di bonifica della matrice terreno. Inoltre sono state approfondite le principali tecnologie in situ ed ex-situ, sia consolidate che innovative, per la bonifica dei terreni e delle acque sotterranee.
Nell'ambito del monitoraggio dell’andamento della suddetta bonifica sono stati effettuati i campionamenti delle acque e i campionamenti dei terreni conformemente al dettato dell’ Allegato 2 parte IV del D. Lgs. n.152/2006. Partendo dai risultati delle analisi chimiche sono state realizzate delle tabelle di sintesi delle specie chimiche presenti e dei parametri chimico fisici e sono stati redatti dei grafici rappresentativi dell’andamento nel tempo dei contaminanti sia per aggiornare costantemente il quadro conoscitivo del sito sia per verificare l’evoluzione della bonifica.
File