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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222009-091951


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MARTELLI, DANIELE
URN
etd-06222009-091951
Titolo
Metodologia di verifica di valvole idrauliche a saracinesca
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Salvetti, Maria Vittoria
Relatore Manfredi, Enrico
Relatore Ing. Mazzini, Davide
Parole chiave
  • analisi fluidodinamica valvole
  • coefficiente di perdita concentrata
  • loss factor
Data inizio appello
14/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2049
Riassunto
In impianti industriali la presenza di singolarità (come restringimenti, curve, giunti a T, valvole ecc.), è causa di dissipazioni che si generano per il conseguente mescolamento turbolento del fluido di esercizio.
L’obiettivo di questa tesi è stato quello di mettere a punto una metodologia di verifica per valvole idrauliche a saracinesca che consideri gli aspetti fluidodinamici e strutturali.
Sono stati analizzati i comportamenti di due modelli di turbolenza K-ε, e K-ω su condotti divergenti assialsimmetrici.
Il calcolo del coefficiente di perdita locale è stato fatto tramite analisi CFD su geometrie tridimensionali di tre valvole studiate. Si è analizzata la sensibilità del risultato al variare della griglia di calcolo e del numero di Reynolds.
È stata effettuata un’indagine bibliografica sulle normative riguardanti il dimensionamento del corpo valvola e un’analisi della procedura di verifica strutturale attraverso l’applicazione delle norme tecniche di riferimento (in particolare la UNI EN 12516 parte I e II).

Pipe and duct system include many auxiliary components (contraction, elbow, tee, valve etc.). All of these components introduce disturbances that cause turbulence and mechanical energy loss in addition to that which occurs in the basic pipe flow.
The aim of the following thesis’s work is the evaluation, by using a computational fluid-dynamical method (CFD), of the loss coefficient factor for gate valves.
The behavior of the turbulence models K-ε, and K-ω for a conical gradual expansion is studied in bi-dimensional model geometry.
Local losses are calculated by the CFD test for tridimensional geometries of three gate valves model.
Research are carried out for standards dealing with shell design strength.
The UNI EN 12516 European standard part one & two are presented at the end of this work. The methods for determining the thickness of steel valve shells by tabulation or calculation method are specified.
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