ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212021-102205


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PICCINNO, EDOARDO
Indirizzo email
e.piccinno1@studenti.unipi.it, piccinno.edoardo@gmail.com
URN
etd-06212021-102205
Titolo
Terapia del Linfoma di Hodgkin classico in cinque anni di studio EuroNet-PHL-C2: esperienza della U.O. Oncoematologia Pediatrica di Pisa
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
correlatore Dott.ssa Casazza, Gabriella
tutor Dott.ssa Micheletti, Maria Vittoria
Parole chiave
  • LRA
  • ERA
  • HodgKin
  • EuroNet
  • COPDAC
  • DECOPDAC
Data inizio appello
14/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2091
Riassunto
Il linfoma di Hodgkin rappresenta lo 0,5% delle neoplasie ed è la più frequente neoplasia nella fascia d’età tra i 15 e 19 anni. Vista l’età media dei pazienti trattati e la buona prognosi della patologia, le complicanze a lungo termine correlate alla terapia, in particolar modo alla radioterapia, sono ancora un’importante causa di morbilità e mortalità, che aumentano proporzionalmente con gli anni dopo il trattamento.
L’European Network of Paediatric Hodgkin Lymphoma Second International Inter-Group Study for Classical Hodgkin Lymphoma in Children and Adolescents (EuroNet-PHL-C2) è il secondo trial internazionale, multicentrico, randomizzato sul trattamento del Linfoma di Hodgkin classico nei bambini e adolescenti. Il protocollo si pone l’obiettivo di ridurre l’indicazione alla RT nei pazienti pediatrici senza però ridurre i tassi di event free survival (EFS) e overall survival (OS), al fine di ridurre l’incidenza degli effetti collaterali a lungo termine correlati alla RT.
Questa tesi si pone l’obiettivo di descrivere e analizzare le caratteristiche e i risultati dei pazienti con nuova diagnosi di Linfoma di Hodgkin classico afferiti alla U.O. Oncoematologia Pediatrica della AOU Pisana che sono stati arruolati e trattati all’interno del protocollo internazionale EuroNet PHL-C2 da Ottobre 2015 a Dicembre 2020.
File