ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212020-170346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CICHETTI, FRANCESCA
URN
etd-06212020-170346
Titolo
Il canto imeneo nel teatro di Euripide: proposte di lettura della monodia di Cassandra nelle Troiane.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Medda, Enrico
Parole chiave
  • Troiane
  • Cassandra
  • monodia
  • canto di nozze
  • Euripide
  • teatro
  • tragedia
  • Euripides
  • Hymenaeus
  • imeneo
  • Trojan Women
  • theatre
  • tragedy
Data inizio appello
13/07/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la monodia intonata da Cassandra nelle Troiane di Euripide (vv. 308-341), riconoscendo in essa una anomala sfumatura di genere nuziale e confrontandola con analoghi passi di tragedie euripidee.
Per quanto il recupero del canto nuziale nelle Troiane dal punto di vista della funzione drammatica sembri perfettamente in linea con il resto della produzione tragica in generale ed euripidea in particolare, dal punto di vista formale-funzionale risulta invece un unicum.
Nell’imeneo di Cassandra Euripide trasferisce nello spazio del canto di un solo personaggio le caratteristiche di un’esecuzione corale (quali autoreferenzialità e struttura antistrofica) e concentra su Cassandra una pluralità di azioni che normalmente sarebbero distribuite tra vari personaggi.
Accanto ad una lettura di tipo filologico e metrico-ritmico si intende valorizzare un approccio critico che evidenzi la funzione drammatica della monodia e che ponga la tragedia in relazione sia al contesto festivo-cultuale delle celebrazioni in onore di Dioniso, sia al contesto politico-sociale cui appartenevano committenti e fruitori dell’opera.
Tale approccio consente di interpretare la scelta della forma monodica alla luce non solo delle innovazioni del nuovo ditirambo, ma anche di una strategia drammatica più ampia adottata da Euripide nelle Troiane e con la quale il tragediografo intende mostrare gli effetti della guerra mediante la rappresentazione dell’alterazione della normalità rituale e coreutico-musicale frigia ad opera dell’invasore greco.
File