ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06212019-100015


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CERNICCHIARO, LORENZO
URN
etd-06212019-100015
Title
Impiego delle vernici termoisolanti con nanoparticelle per l'isolamento delle linee di distribuzione dei sistemi H.V.A.C.
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Supervisors
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Dott. Salvadori, Giacomo
Parole chiave
  • vernici termoisolanti
  • nanotecnologie
  • nanoisolanti
  • nanoceramica
  • rendimento di distribuzione
  • indice di prestazione energetica
  • impianto di climatizzazione invernale
  • nanotechnology
  • heat-insulating paints
Data inizio appello
08/07/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Negli ultimi anni si sta assistendo ad una rapida diffusione, nel settore edile, dell'utilizzo di materiali isolanti con caratteristiche prestazionali elevate e con spessori minori rispetto agli isolanti convenzionali: i nanoisolanti. La loro applicazione sembrerebbe garantire significativi risparmi di energia, rispondendo alle odierne esigenze normative e alla crescente necessità di salvaguardare l'ambientale dai cambiamenti climatici.
Una delle più importanti caratteristiche di questi materiali è la loro diretta applicabilità a superfici esistenti per migliorarne l'isolamento mentre l'aggiunta post costruzione dei materiali isolanti convenzionali è estremamente invasiva.
Questo lavoro di ricerca ha come scopo di determinare l'influenza che tubazioni per gli impianti di riscaldamento negli edifici isolate con materiali differenti, hanno nel calcolo del rendimento medio stagionale di distribuzione del calore e quindi dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale considerando 3 tipologie di tubazioni differenti: in rame priva di isolante, in rame isolata con poliuretano espanso e in rame isolata con vernice nanoceramica.
Inoltre è stato effettuato il dimensionamento di un apparato sperimentale, composto da due scambiatori di calore in rame, uno trattato con vernice nanoceramica e l'altro lasciato a nudo, con il quale saranno misurate le prestazioni di isolamento termico al variare della temperatura di mandata del fluido che attraversa gli scambiatori.
File