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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212018-154705


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COPPELLI, LUDOVICO
URN
etd-06212018-154705
Titolo
Definizione di una metodologia di prova per la verifica di serrature automobilistiche nei confronti del creak noise
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Becattini, Fabrizio
Parole chiave
  • creak noise
  • metodologia di prova
  • serrature automobilistiche
Data inizio appello
11/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi è stato condotto presso l'engineering testing operation della divisione Motrol di Magna Closure s.p.a. Guasticcie (LI), leader nella realizzazione di serrature automobilistiche. Dei molti requisiti richiesti dai clienti, uno sta diventando sempre più rilevante nell'ambito delle performance di comfort: il creak noise, un fenomeno di emissione acustica indesiderata causato dal moto relativo che può nascere tra portiera e scocca durante il moto del veicolo. Per cercare di riprodurre questo fenomeno in laboratorio è stato progettato e realizzato un banco di prova capace di sollecitare la serratura riproducendo le condizioni di carico e spostamento che avvengono durante il moto del veicolo. Con l'utilizzo del banco di prova è stato evidenziato come il fenomeno del creak noise sia riconducibile allo stick-slip, ed avviene solamente in presenza di una polvere normata ISO utilizzata in campo automotive per simulare particolari condizioni ambientali. Il creak noise è stato valutato attraverso parametri acustici e psicoacustici; con l'utilizzo di tali parametri sono stati individuati le condizioni di carico e spostamento imposto alla serratura che fanno scaturire il fenomeno del creak noise. Con la metodologia studiata nel presente lavoro di tesi saranno verificate al creak noise i prossimi prototipi di serrature automobilistiche.
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