ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212017-120201


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
COSTA, GIULIA
URN
etd-06212017-120201
Titolo
Valutazione dell'anatomia coronarica mediante AngioTAC o coronarografia invasiva nei pazienti candidati a sostituzione valvolare aortica percutanea: analisi comparativa dei costi
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Relatori
relatore Marzilli, Mario
correlatore Prof.ssa Petronio, Anna Sonia
Parole chiave
  • analisi comparativa dei costi
  • coronaropatia
  • TAC coronariche
  • TAVI
  • anatomia coronarica
  • angioTAC
  • coronografia invasiva
  • sostituzione valvola ortica percutanea
Data inizio appello
10/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2087
Riassunto
Obiettivi: stabilire il rapporto costo-efficacia dell’esecuzione di AngioTC coronarica nel contesto della pianificazione dell’intervento di sostituzione valvolare aortica transcatetere (TAVI), evitando di sottoporre i pazienti a coronarografia invasiva in caso di riscontro di coronarie indenni da stenosi.
Bacκground: nella pianificazione dell’intervento di TAVI è richiesto lo screening della coronaropatia (CAD), tuttavia la coronarografia invasiva presenta un basso ma definito rischio di complicanze e dei costi aggiuntivi. La TC coronarica rappresenta una valida alternativa, con eccellenti sensibilità e valore predittivo negativo.
Metodi: da Settembre 2016 a Maggio 2017 abbiamo arruolato prospetticamente 40 pazienti candidati a TAVi ad eseguire TC coronarica nella stessa seduta della AngioTC toraco-addominale. La coronarografia invasiva è stata eseguita solo in caso di riscontro TC di coronaropatia significativa o di scarsa interpretabilità dell’esame. Questa coorte di pazienti è stata confrontata con un’analoga coorte di pazienti trattata con la strategia usuale, che prevede una coronarografia di routine pre-TAVI. Sono stati analizzati i costi diretti (giorni di degenza, costo della procedura) e la riduzione delle complicanze legate alla coronarografia.
Risultati: nella coorte in studio si è osservata una significativa riduzione della durata e dei costi di degenza rispetto alla coorte di controllo. Non si sono osservate significative differenze nell’outcome.
Conclusioni: questo studio prospettico ha dimostrato che la strategia di esecuzione di TC coronarica nei pazienti candidati a TAVI presenta un vantaggio in termini di riduzione dei costi e dei giorni di ricovero, in assenza di significative differenze nell’outcome a breve termine.
File