ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212013-135947


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI VITA, FEDERICO
URN
etd-06212013-135947
Titolo
Protocollo di valutazione e trattamento eccito motorio basato su Elettrostimolazione Muscolare (EMS) e FES training in soggetti con lesione traumatica dei nervi periferici: muscolo parzialmente e/o totalmente denervato.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Rossi, Bruno
relatore Prof. Dini, Marco
Parole chiave
  • cronassia
  • reobase
  • elettrostimolazione
  • corrente elettrica
Data inizio appello
17/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2053
Riassunto
La stimolazione di un muscolo denervato, si differenzia da quella di un muscolo sano per il fatto che l'attivazione delle fibre muscolari necessita di correnti particolari ed individualizzate.
In presenza di una lesione traumatica dei nervi periferici, la misura delle cronassie permette di stabilire se la denervazione è scarsa, parziale o totale.
Lo scopo di un trattamento eccitomotorio e di mantenere il trofismo e di limitare la sclerosi/fibrosi muscolare per permettere al muscolo di essere il piu funzionale possibile al termine del processo di reinnervazione (sprouting) .
L' efficacia di questo tipo di trattamento dipende molto dalla corretta impostazione dei parametri di stimolazione; questi devono essere definiti in modo specifico per ogni paziente e devono evolversi col tempo.
Presso il nostro centro sono state messe a regime determinati protocolli di valutazione iniziale del muscolo parzialmente e/o totalmente denervato, basati su principi di elettrofisiologia ( cronassia reo base ) su analisi dei residui di eccitabilità neuromuscolare (EMG based) e della Neuro Muscolar Excitability (NME analysis), seguiti da protocollo di elettrostimolazione progressiva ed individualizzata.
I dati , seppur preliminari, e limitati in numero, evidenziano , che l’elettrostimolazione è capace di ristabilire e migliorare le proprietà elettriche ed elettrochimiche della membrana muscolare anche dopo vari gradi di degenerazione, recuperate caratteristiche dinamiche della scossa muscolare ed migliorare il trofismo del microcircolo dell’organo.
I dati in nostro possesso evidenziano che la Stimolazione Elettrica Funzionale (FES training) è uno strumento efficace e potente per mantenere, recuperare funzionalmente e ricostruire la muscolatura parzialmente e/o tatalmente denervata.
File