ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212012-192954


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARALLA, LUCA
URN
etd-06212012-192954
Titolo
La disciplina sui campi elettromagnetici e la loro problematica inadeguatezza scientifica
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Conti, Gian Luca
Parole chiave
  • inquinamento elettromagnetico
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
L’incremento delle malattie endogene correlate al progresso tecnologico dei paesi industrializzati mi ha indotto a concentrare la mia tesi su un problema che negli ultimi anni è al centro di dibattiti e conferenze, quello dell’inquinamento elettromagnetico.
Inizialmente ho affrontato il problema da un punto di vista tecnico andando ad analizzare le grandezze e la classificazione delle radiazioni non ionizzanti. Successivamente ho riportato quelle che sono le principali conferenze sull’argomento ed alcuni studi epidemiologici per cercare di capire se sussiste una correlazione tra l’esposizione e l’aumento del rischio delle malattie.
A questo punto ho inserito i dati relativi all’Italia, alla Toscana e anche al Comune di Cecina con riferimento agli elettrodotti, SRB e RTV.
L’ultima parte, che è anche il punto focale della mia tesi, fa riferimento all’evoluzione della normativa in Europa, in Italia e anche nella regione Toscana.
Il mio obiettivo è stato quello di capire se la normativa attuale sia sufficiente ed al passo con gli studi epidemiologici in modo da poter dire se la popolazione sia pienamente tutelata da un problema che al momento rimane ancora poco chiaro e definito.
File