logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202023-145536


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FANTOZZI, COSTANZA
URN
etd-06202023-145536
Titolo
Corpi in metamorfosi: Il Cigno nero, La mosca, Tetsuo: The Iron Man. Tre proposte di analisi secondo il paradigma dell'esperienza cinematografica
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • corpo
  • metamorfosi
  • esperienza filmica. body
  • metamorphosis
  • cinematic experience.
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2063
Riassunto
Il lavoro di tesi in questione tratta, nella prima parte, del dibattito teorico contemporaneo sviluppatosi negli ultimi venticinque anni intorno al concetto di esperienza cinematografica. In particolare, attraverso lo studio di alcuni saggi emblematici, verrà effettuata un'analisi di due terreni di dialogo nei quali, la teoria del cinema si pone in relazione con la filosofia e le neuroscienze cognitive. In tal caso l'obiettivo è quello evidenziare gli snodi concettuali del dibattito, al fine di rintracciare i punti di contatto tra i due fronti del sapere che siano in grado di offrire un risvolto teorico e metodologico interessante sul piano dell'analisi filmica.
La seconda parte dell'elaborato è dedicata all'analisi di tre film (Il cigno nero di Darren Aronofsky, La mosca di David Cronenberg, Tetsuo: The Iron Man di Tsukamoto Shin'ya) scelti accuratamente con lo scopo di dimostrare gli esiti a cui hanno condotto i sentieri teorico-metodologici presi in esame. Sono tutte opere filmiche incentrare sui corpi dei protagonisti che vengono messi in gioco in modo da stimolare una relazione intensa e intensificata tra lo spettatore e il film. L'obiettivo è quello di valutare l'esperienza spettatoriale in termini corporei e sensoriali.
The thesis work in question addresses, in the first part, the contemporary theoretical debate that has developed over the last twenty-five years around the concept of cinematic experience. In particular, through the study of some emblematic essays, we will proceed with the analysis of two areas of dialogue in which film theory relates to philosophy and cognitive neuroscience. In this case the aim is to highlight the conceptual turning points of the debate, in order to trace the points of contact between the two fronts of knowledge that are able to offer an interesting theoretical and methodological implication in terms of film analysis.
The second part of the thesis is dedicated to the analysis of three films (The Black Swan by Darren Aronofsky, The Fly by David Cronenberg, Tetsuo: The Iron Man by Tsukamoto Shin'ya) carefully chosen with the aim of demonstrating the results they have brought the theoretical-methodological paths examined. They are all filmic works centered on the bodies of the protagonists that are brought into play to stimulate an intense and intensified relationship between the spectator and the film. The goal is to evaluate the viewer's experience in bodily and sensory terms.

File