logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202022-125421


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAMBICORTI, VIRGINIA
URN
etd-06202022-125421
Titolo
Declinazioni dell'alterità: Coetzee, Smith, Ishiguro
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof. Ciompi, Fausto
Parole chiave
  • Kazuo Ishiguro
  • Zadie Smith
  • J.M. Coetzee
  • alterità
  • teoria delle emozioni
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
Il presente elaborato si propone di analizzare le reazioni a vari tipi di alterità attraverso l’analisi di Waiting for the Barbarians (1980) e Life and Times of Michael K (1983) di J.M. Coetzee, White Teeth (2000) di Zadie Smith e Klara and the Sun (2021) di Kazuo Ishiguro. Partendo da una contestualizzazione dell’alterità, nel secondo capitolo sono stati analizzati i due romanzi di Coetzee in cui l’alterità e le emozioni che essa genera differiscono nettamente poiché narrati da due punti di vista differenti.
Nel capitolo successivo incentrato sul primo romanzo di Zadie Smith, sono state approfondite varie reazioni alla diversità culturale. In particolar modo è stato analizzato il rapporto tra la prima e la seconda generazione di immigrati e il modo in cui affrontano le difficoltà di una società multiculturale che tende ad accentuare l’alterità dell’immigrato.
Il quarto capitolo affronta l’analisi di Klara and the Sun di Kazuo Ishiguro. Ambientato nel futuro all’interno di una società distopica, il romanzo è narrato dal punto di vista dell’essere Altro per eccellenza, il non-umano. Grazie al robot Klara e alla sua alterità, si scopre ciò che rende unico l’essere umano.
File