ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202021-211105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHESI, MARTINA
URN
etd-06202021-211105
Titolo
L'Italia e il Nuovo Ordine Economico Internazionale. Il dibattito politico italiano sul conflitto Nord-Sud
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Baldissara, Luca
relatore Prof. Basosi, Duccio
correlatore Prof. Di Donato, Michele
Parole chiave
  • new international economic order
  • Italy
  • north-south conflict
  • conflitto nord-sud
  • nuovo ordine economico internazionale
  • Italia
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
La tesi indaga l’evoluzione della prospettiva italiana sul conflitto Nord-Sud tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta, con particolare riferimento alle problematiche aperte dal progetto del Nuovo Ordine Economico Internazionale (NIEO). Il lavoro considera il NIEO nel suo duplice significato di Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1974 e di ampio dibattito politico e culturale che attirò l’interesse internazionale rispetto alla promozione di nuovi rapporti economici globali.
Lo studio si articola in due parti, dedicate rispettivamente, da un lato, all’approfondimento del progetto del NIEO e del percorso che portò alla sua elaborazione e, dall’altro, alle modalità in cui le questioni poste da tali processi trovarono uno spazio all’interno del dibattito politico italiano.
Prendendo le mosse dalle prime forme di organizzazione della solidarietà afroasiatica, una prima parte del lavoro ripercorre le principali tradizioni che contribuirono al delinearsi di una cultura economica della decolonizzazione lungo l’arco di tempo compreso tra la Conferenza di Bandung e la Sesta Sessione Speciale delle Nazioni Unite.
La seconda parte dello studio si sviluppa in tre capitoli che ricostruiscono le prospettive italiane sul NIEO tenendo in considerazione, parallelamente, l’avanzamento del confronto politico interno e la posizione espressa dall’Italia nelle sedi internazionali. Muovendo dai primi confronti parlamentari sull’UNCTAD del 1968 fino ai dibattiti attorno alla Convenzione di Lomé del 1976, il tratto unificante dei tre capitoli è il tentativo di osservare il modo di operare delle specificità del contesto interno nel modellare gli sguardi italiani sulle relazioni Nord-Sud.
File