Tesi etd-06202017-171055 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIONDO, UMBERTO
URN
etd-06202017-171055
Titolo
Influence of rotating wheels in aerodynamic performances of vehicles
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
tutor Ing. Lorefice, Laura Maria
tutor Ing. Lorefice, Laura Maria
Parole chiave
- aerodinamica
- CFD
- overset
- rotating wheels
- ruote
Data inizio appello
18/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente studio, l’obiettivo principale è investigare l’influenza della rotazione delle ruote sulla resistenza globale dei veicolo attraverso analisi CFD.
Vengono pertanto utilizzate differenti metodologie di simulazione del moto delle ruote, per studiarne la precisione, i vantaggi e svantaggi, considerando sempre come riferimento i risultati ottenuti sperimentalmente in galleria del vento sul medesimo modello.
Inizialmente il modello CAD della vettura e della galleria del vento viene pulito da tutti i difetti e problemi topologici e geometrici che ne comprometterebbero la corretta analisi fluidodinamica.
Si esegue quindi l’analisi computazionale in presenza di pneumatico liscio e pneumatico tassellato, partendo da un’analisi con ruote ferme, passando poi alla simulazione del moto.
La rotazione delle ruote viene simulata inizialmente attraverso le tecniche di Tangential Velocity e Tangential Velocity con Moving Reference Frame (MRF): nel primo caso si assegna una velocità angolare alle superfici della ruota per simularne la rotazione, mentre nel secondo viene simulata la rotazione della ruota e dell’aria presente all’interno del cerchio.
Infine viene studiata la tecnica di Overset, una tecnica avanzata che permette la simulazione dell’effettiva rotazione della ruota, attraverso la rotazione della mesh della ruota stessa all’interno della mesh di macchina e pavimento.
Vengono pertanto utilizzate differenti metodologie di simulazione del moto delle ruote, per studiarne la precisione, i vantaggi e svantaggi, considerando sempre come riferimento i risultati ottenuti sperimentalmente in galleria del vento sul medesimo modello.
Inizialmente il modello CAD della vettura e della galleria del vento viene pulito da tutti i difetti e problemi topologici e geometrici che ne comprometterebbero la corretta analisi fluidodinamica.
Si esegue quindi l’analisi computazionale in presenza di pneumatico liscio e pneumatico tassellato, partendo da un’analisi con ruote ferme, passando poi alla simulazione del moto.
La rotazione delle ruote viene simulata inizialmente attraverso le tecniche di Tangential Velocity e Tangential Velocity con Moving Reference Frame (MRF): nel primo caso si assegna una velocità angolare alle superfici della ruota per simularne la rotazione, mentre nel secondo viene simulata la rotazione della ruota e dell’aria presente all’interno del cerchio.
Infine viene studiata la tecnica di Overset, una tecnica avanzata che permette la simulazione dell’effettiva rotazione della ruota, attraverso la rotazione della mesh della ruota stessa all’interno della mesh di macchina e pavimento.
File
Nome file | Dimensione |
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influenc...eels_.pdf | 6.68 Mb |
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