logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202016-133954


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDUCCI, ELENA
URN
etd-06202016-133954
Titolo
Verifica sismica e provvedimenti di consolidamento nella scuola media “A. Di Cambio” di Colle Val d’Elsa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • "muratura"
  • "interventi"
Data inizio appello
12/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto Analitico – Tesi Laurea Magistrale Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili

Verifica sismica e provvedimenti di consolidamento nella scuola media “A. Di Cambio” di Colle Val d’Elsa

Questo lavoro di tesi prevede la verifica in caso di sisma di un edificio scolastico. L’edificio si trova nella città di Colle Val d’Elsa e si presta ad ospitare un gran numero di studenti visto che richiama tutto il bacino…
La situazione italiana dei poli scolastici è molto critica, sia dal punto di vista statico che della manutenzione. Ragion per cui, viste anche le legislazioni attuali molto più severe delle passate, ci aspettiamo che l’edificio non verifichi.
L’anno di costruzione della scuola media in oggetto risale al 1973, anche se edificata in due mandate.
L’elemento portante è la muratura, mattoni semipieni faccia vista Doppio UNI. A primo occhio la struttura sembra essere in buono stato. Visto che non si ha la presenza di intonaco alle pareti (se non per le aule interne e i bagni) è facile constatare la buona edificabilità. Le pareti sono ben ammorsate tra loro, con mattoni che si alternano per una fila con il lato lungo e per la fila superiore con il lato corto. Quello che invece si nota è il degrado delle travi in cemento armato come architrave delle aperture esterne. Queste infatti risultano con i ferri di armatura in bella vista, probabilmente dovuti alla carbonatazione e al basso spessore di copri ferro e interferro che a quei tempi si soleva utilizzare.
Una volta modellata la struttura secondo l’ipotesi del Telaio Equivalente (Magenes e Dolce) e l’uso del software PCM di Aedes che si rifà ad esso, abbiamo proceduto alle diverse verifiche:
1) Analisi Statiche non sismiche – per quanto concerne lo studio delle verifiche a pressoflessione nel piano, a taglio per scorrimento e a taglio per fessurazione diagonale;
2) Analisi Dinamica Modale – per la verifica per le azioni fuori del piano ovvero quelle dovute alla forza sismica
3) Analisi Non Lineare (Pushover)
4) Analisi Cinematica

In base ai risultati ottenuti abbiamo provveduto alla ricerca dei possibili interventi che ottemperino a questi disagi. La struttura ci preoccupa più per il comportamento statico piuttosto che quello dinamico.
In caso di sisma la struttura attraverso l’inserimento del sistema Reticolatus di Borri risulta idonea, mentre per la verifica a taglio la situazione va risolta con intonaco armato.
File