logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192023-175346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GORI, MARIANNA
URN
etd-06192023-175346
Titolo
My dear Scherazade: Elizabeth Gaskell e la stampa dickensiana
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Ciompi, Fausto
Parole chiave
  • Charles Dickens
  • Elizabeth Gaskell
  • stampa
  • Household Words
  • All the Year Round
  • epistolario
  • romanzo
  • racconto
  • società vittoriana
  • novel
  • victorian society
  • print
  • letters
  • tales
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2093
Riassunto
In epoca vittoriana, la rivoluzione industriale ebbe un forte impatto sul mondo della stampa. Grazie ai cambiamenti socio-politici si diffusero la lettura e la scolarizzazione. Charles Dickens inaugurò la propria rivista Household Words nel 1850 con l'obiettivo di creare una comunità di lettori ampio, senza distinzioni di classe sociale e di genere. Nello stesso anno, Dickens, tramite una lettera, chiese ad Elizabeth Gaskell di collaborare alla rivista, la quale aprì il primo numero di Household Words con Lizzie Leigh. Seguirono poi romanzi a puntate come Cranford e North and South, le cui pubblicazioni a puntate dovendo rispettare i tempi di stampa, diventarono motivo di sofferenza nella scrittrice. Tramite le lettere tra Dickens e Gaskell è stato ricostruito il loro rapporto professionale. Inoltre, dato che entrambi erano appassionati di ghost-stories, Dickens chiese a Gaskell di scriverne alcune per Household Words e All the Year Round: nacquero così The Old Nurse's Story, The Poor Clare e Lois the Witch.

In the Victorian era, the Industrial Revolution had a strong impact on the printing world. Thanks to socio-political changes, reading and schooling spread. Charles Dickens inaugurated his own weekly journal Household Words in 1850 with the goal of creating a broad community of readers, regardless of social class and gender. In the same year, Dickens, through a letter, asked Elizabeth Gaskell to collaborate on the journal, who opened the first issue of Household Words with Lizzie Leigh. This was followed by serialized novels such as Cranford and North and South, whose serialized publications having to meet printing deadlines became a source of distress to the writer. Through letters between Dickens and Gaskell, their professional relationship has been reconstructed. Moreover, since both were fond of ghost-stories, Dickens asked Gaskell to write some for Household Words and All the Year Round: thus were born The Old Nurse's Story, The Poor Clare and Lois the Witch.
File