logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192023-154158


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRAPANESE, LIA
URN
etd-06192023-154158
Titolo
Analisi delle Performance delle Campagne di Advertising del Prada Group attraverso l'Utilizzo di Dashboard e Strumenti di Business Intelligence.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof.ssa Semini, Laura
Parole chiave
  • Etl
  • businessintelligence
Data inizio appello
21/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2093
Riassunto
Il progetto formativo è stato svolto presso il Prada Group, in qualità di Data Analyst nel Team Analytics & Insights dell’area IT.
La posizione occupata, durante la mia esperienza di tirocinio, aveva il compito di analizzare i dati aziendali dei brand del gruppo, per fornire informazioni dettagliate che aiutassero l’azienda a prendere decisioni strategiche future, fornedendo strumenti utili per identificare opportunità di crescita e mitigare eventuali sfide. In particolare, una sostanziale quantità di dati multimodali è stata dapprima raccolta e poi processata, utilizzando i migliori tool attualmente disponibili in ambito aziendale.
Sono state progettate e realizzate dashboard con grafici interattivi per visualizzare i dati, fornendo così una visione chiara dell’andamento dell’azienda.
Il progetto nasce dall’esigenza del Prada Group di progettare dashboard atte all’analisi delle prestazioni relative alle campagne pubblicitarie dell’azienda, attraverso l'osservazione di metriche associate ai contenuti pubblicati sui social media dagli/dalle influencer.
Il tirocinio è nato in risposta all’esigenza di gestire una grande mole di dati, inserendo nuove modalità di gestione del dato nelle proprie risorse procedurali.
Per raggiungere tale obiettivo, infatti, è stato impiegato il processo di Extract-Transform-Load (ETL), utilizzando la piattaforma Databricks per l’estrazione del dato tramite il linguaggio di programmazione PySpark, il tutto sotto un'ottica di scalabilità orizzontale per soddisfare carichi particolarmente importanti altrimenti difficilmente maneggiabili.
Sono stati estratti i dati grezzi attraverso una chiamata API dalla piattaforma 'Campaygn'. Successivamente sono stati analizzati, manipolati e modellati per essere infine integrati su appositi report e dashboard.
Infine, per quest’ultime, è stato utilizzato il tool di visualizzazione Qlik Sense per rispondere alle esigenze aziendali.
Il mio coinvolgimento teorico e tecnico nell'utilizzo di queste tecnologie ha contribuito a rendere il progetto più robusto, efficiente e innovativo, fornendo all'azienda un vantaggio competitivo nel settore della moda di lusso.
File