ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192021-131528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DUROFIL, DILETTA
URN
etd-06192021-131528
Titolo
Cardiotossicità da chemio- e immunoterapici antineoplastici: focus sulle miocarditi.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. De Caterina, Raffaele
correlatore Prof.ssa Delle Donne, Maria Grazia
Parole chiave
  • cardiotossicità
  • chemioterapia
  • immunoterapia
  • miocarditi
  • myocarditis
  • immunotherapy
  • chemotherapy
  • cardiotoxicity
Data inizio appello
14/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2024
Riassunto
Il trattamento medico delle neoplasie prevede l’utilizzo di varie classi di farmaci oncologici; questi trattamenti hanno permesso di curare o migliorare il quadro oncologico, tuttavia sono associati a effetti avversi.
La tossicità cardiaca può manifestarsi sotto forma di varie presentazioni cliniche e la diagnosi precoce di tali condizioni è fondamentale per evitare la progressione o la cronicizzazione del quadro patologico.
In questo studio si sono confrontati gli effetti avversi legati alla chemioterapia o al trattamento di combinazione con chemioterapici e immunoterapici con focus sull’insorgenza di miocarditi.
Abbiamo studiato 30 pazienti durante il trattamento oncologico per diverse neoplasie, i pazienti sono stati seguiti per un totale di 3 mesi dall’inizio della terapia e sono stati visitati ogni 21 giorni: durante la prima visita abbiamo ottenuto i valori basali e durante il follow-up abbiamo valutato l’evoluzione della loro condizione cardiologica.
La visita cardiologica prevedeva una valutazione anamnestica e clinica, indagando i fattori di rischio cardiovascolare, a cui seguiva l’esecuzione di un elettrocardiogramma e delle acquisizioni ecocardiografiche; abbiamo inoltre eseguito il dosaggio di biomarkers come la troponina e il BNP.
Inoltre, abbiamo selezionato alcuni pazienti per eseguire una risonanza magnetica (RMN) a livello cardiaco per caratterizzare alterazioni a livello cardiaco indici di miocardite.
Nei due gruppi non sembrerebbero esserci differenze statisticamente significative nei due gruppi riferiti al GLS e alla troponina THs. Infatti, in entrambi i gruppi si ha un peggioramento dei valori del GLS e i livelli di troponina sembrerebbero essere tendenzialmente più bassi nel gruppo in trattamento con immunoterapici.
In nessun paziente dei due gruppi si sono riscontati segni di miocardite alla RMN.
File