Tesi etd-06192019-175317 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUFFINI, COSTANZA
URN
etd-06192019-175317
Titolo
Intervento di potenziamento sull'autoregolazione cognitiva ed emotiva in età prescolare: applicazione italiana di Quincey Quokka's Quest
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Pecini, Chiara
correlatore Dott.ssa Di Lieto, Maria Chiara
correlatore Dott.ssa Di Lieto, Maria Chiara
Parole chiave
- autoregolazione
- effetto test retest
- età prescolare
- funzioni esecutive
- intervento di potenziamento
Data inizio appello
22/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2089
Riassunto
L’autoregolazione consiste in una molteplicità di processi che consentono all’individuo di controllare il proprio comportamento, le emozioni e il funzionamento cognitivo (Karoly, 1993; Blair & Razza, 2007). Essa è suddivisibile in autoregolazione cognitiva, ossia la capacità di controllare e sostenere il pensiero e l’attenzione e di resistere alla distrazione, in autoregolazione comportamentale, ovvero la capacità di controllare il proprio agire, inibire i propri impulsi frettolosi che spingono a mettere in atto certi comportamenti e adattare i comportamenti alle esigenze ambientali e in autoregolazione emotiva, nonché la capacità di controllare le nostre reazioni emotive e le interazioni sociali (Howard et al., 2018). L’autoregolazione è sostenuta da molteplici processi come la teoria della mente e le funzioni esecutive (FE) (Liebermann, Giesbrecht & Muller, 2007; Usai et al., 2012); con queste ultime esiste un rapporto reciproco, in particolare in epoche precoci di sviluppo (Hofmann, Schmeichel & Baddeley, 2012).
Dato che buone competenze autoregolative in età prescolare correlano con un migliore stato di salute, di benessere, con favorevoli situazioni economiche, ridotto uso di sostanze e di azioni criminali e successo scolastico (Moffit, 2011; Wanless, 2016; Russel, 2016), risulta evidente la necessità di potenziare l’autoregolazione precocemente, soprattutto nelle situazioni laddove questa è ridotta. L’intervento in età prescolare favorisce la possibilità di ottenere cambiamenti duraturi e stabili. Le attività di potenziamento dell’autoregolazione si suddividono in interventi sui processi di autoregolazione e sull’ambiente e interventi specifici sulle FE (Howard, 2018). Quincey Quokka’s Quest (QQQ, Howard & Chadwick, 2015) è uno strumento di potenziamento delle FE che si situa a metà tra queste due modalità di intervento, in quanto da un lato è selettivo per certe FE e presenta una difficoltà incrementale delle attività da svolgere, dall’altro è uno strumento ecologico da svolgere in piccolo gruppo.
La presente ricerca è stata condotta su un campione di bambini di età prescolare a sviluppo tipico (n=42) all’interno di una scuola privata dell’infanzia al fine di verificare l’efficacia dell’intervento QQQ. I risultati supportano la fattibilità dell’intervento con QQQ, in quanto tutti i bambini del gruppo sperimentale (n=16) hanno partecipato attivamente e, a livello di gruppo, si attesta al re-test un incremento delle prestazioni medie. Tuttavia, lo studio rileva anche un forte effetto test-retest (n=39) delle prove di FE utilizzate. I risultati forniscono importanti spunti di riflessione e informazioni metodologiche per l’attuazione di interventi di potenziamento delle FE in età prescolare.
Dato che buone competenze autoregolative in età prescolare correlano con un migliore stato di salute, di benessere, con favorevoli situazioni economiche, ridotto uso di sostanze e di azioni criminali e successo scolastico (Moffit, 2011; Wanless, 2016; Russel, 2016), risulta evidente la necessità di potenziare l’autoregolazione precocemente, soprattutto nelle situazioni laddove questa è ridotta. L’intervento in età prescolare favorisce la possibilità di ottenere cambiamenti duraturi e stabili. Le attività di potenziamento dell’autoregolazione si suddividono in interventi sui processi di autoregolazione e sull’ambiente e interventi specifici sulle FE (Howard, 2018). Quincey Quokka’s Quest (QQQ, Howard & Chadwick, 2015) è uno strumento di potenziamento delle FE che si situa a metà tra queste due modalità di intervento, in quanto da un lato è selettivo per certe FE e presenta una difficoltà incrementale delle attività da svolgere, dall’altro è uno strumento ecologico da svolgere in piccolo gruppo.
La presente ricerca è stata condotta su un campione di bambini di età prescolare a sviluppo tipico (n=42) all’interno di una scuola privata dell’infanzia al fine di verificare l’efficacia dell’intervento QQQ. I risultati supportano la fattibilità dell’intervento con QQQ, in quanto tutti i bambini del gruppo sperimentale (n=16) hanno partecipato attivamente e, a livello di gruppo, si attesta al re-test un incremento delle prestazioni medie. Tuttavia, lo studio rileva anche un forte effetto test-retest (n=39) delle prove di FE utilizzate. I risultati forniscono importanti spunti di riflessione e informazioni metodologiche per l’attuazione di interventi di potenziamento delle FE in età prescolare.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |