ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06192017-210154


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PIRRERA, GIANPAOLO EMANUELE
URN
etd-06192017-210154
Title
Strutture alberghiere e social media, lo sviluppo di un digital marketing plan: i casi studio dell’Hotel Caruso e dell’Hotel Mysterius di Praga
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Supervisors
relatore Prof. Candida, Luigi
Parole chiave
  • strutture alberghiere
  • social media
  • web marketing
  • comunicazione
  • Praga
Data inizio appello
11/07/2017;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
L’elaborato nasce per sviluppare un piano di marketing digitale per i due hotel del gruppo Myo Hotel con sede a Praga. L’idea è quella di concludere il percorso universitario rivolgendo l'attenzione al cambiamento che da tempo sta interessando il mondo digitale e dei social network, applicandola ad una realtà aziendale concreta. Il periodo d’azione è stato di tre mesi, precisamente da metà marzo a metà giugno 2017, date che coincidono con l’inizio e la conclusione dell’esperienza Erasmus Traineeship a Praga.
La sfida principale è stata quella di conoscere e approfondire tutti gli strumenti messi a disposizione da internet e di utilizzarli concretamente, passando quindi dalla teoria alla pratica.
L’obiettivo è stato quello di migliorare il posizionamento delle due strutture on-line e in particolare sui social media, tramite lo sviluppo di marketing plan utile a:
• riassumere la strategia da seguire pianificando la pubblicazione dei contenuti;
• monitorare facilmente i risultati ottenuti;
• estendere, con le dovute modifiche, le strategie seguite agli altri hotel della catena.
La tesi è suddivisa in quattro capitoli principali.
Si apre con l’analisi del contesto turistico in Repubblica Ceca, per focalizzarsi, nel secondo capitolo, sulle strutture ricettive di Praga.
Dopo l’analisi dello scenario di riferimento si passa alla presentazione del “contesto digitale” odierno. Fase che ha permesso di evidenziare l’importanza rivestita dalla rete e dai nuovi strumenti messi a disposizione dalla stessa, nel nuovo modo di fare marketing.
L’ ultimo capitolo dell’elaborato permette per prima cosa di conoscere in maniera approfondita le due realtà aziendali oggetto di studio: “Myo Hotel Caruso” e “Myo Hotel Mysterius”. Infine, nella parte conclusiva, è stato possibile elencare tutte le azioni di marketing on-line e off-line effettuate durante il periodo di tirocinio valutandone i risultati.
File