ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192010-120126


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VIPERA, DANIELE
URN
etd-06192010-120126
Titolo
GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLA CSR IN UN' IMPRESA COOPERATIVA SOCIALE: IL CASO L' INTRECCIO
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • CSR
  • codice etico
  • bilancio sociale
  • RSI
  • cooperativa sociale
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto
Il lavoro ha lo scopo di analizzare i principali strumenti di gestione della responsabilità sociale dell'impresa nel caso specifico di una società cooperativa sociale. Alla luce di ciò, il lavoro prende le mosse, nel primo capitolo, da un esame delle caratteristiche delle cooperative sociali attraverso la ricostruzione delle motivazioni che sono alla base dello sviluppo del fenomeno nel nostro paese, dei principali aspetti giuridici ed economici e delle informazioni quantitative relative alla loro diffusione.
Nel proseguo del lavoro il fenomeno è stato indagato utilizzando come chiave di lettura la relazione che lega queste organizzazioni alla responsabilità sociale d’impresa e alla sua rendicontazione.
Nel secondo capitolo, dunque, dopo un breve esame del suddetto tema, considerato sotto lo specifico angolo visuale dell’impresa cooperativa sociale, si è passati ad identificare ed analizzare i principali strumenti di gestione ad esso connessi, con particolare riferimento alla definizione dei tratti caratterizzanti l’identità aziendale (mission, vison, e mappatura degli stakeholder), al codice etico e, soprattutto, al bilancio sociale. Ad esso viene infatti interamente dedicato il terzo capitolo, nel quale, dopo aver delineato ruolo e finalità dello strumento e dopo aver descritto gli aspetti essenziali dei vari modelli di bilancio sociale elaborati dalla dottrina nazionale ed internazionale (AA 1000, GRI, GBS), si inquadra sul piano storico l’esperienza cooperativa del bilancio sociale e si esamina nello specifico l’impostazione del modello GBS applicato alla realtà cooperativa.
Infine, l’ultima parte del lavoro è completamente dedicata all’analisi del caso di una cooperativa sociale del Comune di Massa, L’Intreccio, finalizzata all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che per la prima volta si è apprestata ad implementare un processo di enunciazione e gestione delle sue responsabilità nei confronti degli stakeholder. Nel quarto capitolo si dà quindi evidenza dell’approccio seguito dalla cooperativa nella realizzazione di questo percorso e dei risultati da essa ottenuti sottoforma di codice etico e bilancio sociale, gli strumenti prescelti per curare le relazioni con i vari interlocutori e per rendicontare ad essi i risultati economici e sociali frutto dello svolgimento dell’attività aziendale.
File