logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182024-170325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATALDI, CATERINA
URN
etd-06182024-170325
Titolo
I realisti di Madrid e i rapporti con l’arte italiana
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Patti, Mattia
correlatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • arte classica
  • arte contemporanea
  • italia
  • madrid
  • realisti
  • spagna
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2094
Riassunto
Questa tesi esplora l'influenza dell'arte italiana sull'arte contemporanea, focalizzandosi sui Realisti di Madrid. L'idea nasce durante un corso di Storia dell'arte contemporanea spagnola all'Università di Valencia, dove la professoressa Mireia Ferrer Alvarez introduceva il gruppo formato da Amalia Avia, Antonio López García, Francisco López Hernández, Julio López Hernández, María Moreno, Esperanza Parada e Isabel Quintanilla.

Formatisi negli anni '50 all'Accademia di Belle Arti di San Fernando a Madrid, i Realisti operarono sotto il regime di Francisco Franco, in un contesto di isolamento culturale dominato dall'astrattismo. Cercando ispirazione all'estero, si rivolsero all'Italia. Tra gli anni '50 e '60, i Realisti visitarono varie città italiane, prendendo ispirazione dall'arte italiana. La ricerca si concentra su quali artisti italiani abbiano influenzato i Realisti di Madrid e se la mimesis classica abbia avuto un ruolo nel loro sviluppo artistico.

Le domande centrali della tesi sono: quale contributo ha dato l'arte italiana all'arte spagnola del XX secolo? E i Realisti di Madrid ne sono un esempio significativo? Non esistono analisi dettagliate su questo tema, ma ricerche preliminari, come il catalogo della mostra "Realistas de Madrid" del 2016 al museo Thyssen-Bornemisza, suggeriscono che una mostra di arte contemporanea italiana del 1948 a Madrid abbia avuto un impatto sui Realisti. Tuttavia, mancavano dettagli sulle opere esposte, spingendo l'autrice a ulteriori ricerche in Spagna e Italia.

Consultando il catalogo originale della mostra del 1948 e confrontandolo con le opere dei Realisti, l'autrice ha trovato potenziali influenze stilistiche. Inoltre, altre mostre di arte italiana contemporanea a Madrid negli anni '50 hanno ulteriormente corroborato l'influenza italiana.

La tesi si avvale di una vasta ricerca bibliografica e di materiali audiovisivi, inclusi documentari e interviste con i Realisti, per comprendere l'influenza italiana. La ricerca sul campo a Roma, con documenti dell'Accademia di Spagna, ha fornito ulteriori prove del legame tra l'arte italiana e le opere di Francisco López Hernández.

In sintesi, la tesi dimostra come l'arte italiana abbia ispirato e influenzato i Realisti di Madrid, mettendo in luce le specifiche connessioni tra le opere spagnole e le produzioni italiane, classiche e contemporanee.
File