logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06182024-170153


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELTRAMINI, LINDA
URN
etd-06182024-170153
Thesis title
L'iconografia di Susanna e i vecchioni tra 1400 e 1530
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Supervisors
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Keywords
  • elders
  • iconografia
  • iconography
  • quattrocento
  • Susanna
  • vecchioni
Graduation session start date
05/07/2024
Availability
Withheld
Release date
05/07/2094
Summary
Il tema di Susanna e i vecchioni, dal Libro di Daniele, ha ispirato artisti e pensatori fin dall'antichità. Questa tesi esplora la rappresentazione del tema tra il 1400 e il 1530, analizzando opere di maestri famosi e artisti minori. Con un approccio interdisciplinare, si offre una visione delle opere raffiguranti Susanna e i vecchioni per capire come il soggetto sia stato interpretato durante il Rinascimento.
La prima parte esamina le fonti letterarie, dal racconto biblico ai commenti di scrittori come Girolamo e Agostino, e le opinioni di autori fino al 1530, evidenziando l'uso del tema per esprimere valori morali e riflessioni teologiche.
La seconda parte si concentra sulle rappresentazioni artistiche del tema fino al 1530, analizzando pitture, sculture e miniature per individuare continuità e cambiamenti nella rappresentazione di Susanna e i vecchioni.
La terza parte è dedicata alle rappresentazioni rinascimentali, focalizzandosi su artisti come Lorenzo Lotto, Pinturicchio e Bernardo Luini, analizzando differenze stilistiche e iconografiche e come il Rinascimento abbia enfatizzato bellezza, virtù e resistenza morale di Susanna.

The theme of Susanna and the Elders, from the Book of Daniel, has inspired artists and thinkers since antiquity. This thesis explores the representation of the theme between 1400 and 1530, analyzing works by famous masters and lesser-known artists. With an interdisciplinary approach, it provides an overview of the artworks depicting Susanna and the Elders to understand how the subject was interpreted during the Renaissance.
The first part examines literary sources, from the biblical account to the comments of writers like Jerome and Augustine, and the opinions of authors up to 1530, highlighting the use of the theme to express moral values and theological reflections.
The second part focuses on artistic representations of the theme up to 1530, analyzing paintings, sculptures, and miniatures to identify continuities and changes in the depiction of Susanna and the Elders.
The third part is dedicated to Renaissance representations, focusing on artists like Lorenzo Lotto, Pinturicchio, and Bernardo Luini, analyzing stylistic and iconographic differences and how the Renaissance emphasized Susanna's beauty, virtue, and moral resistance.
File