logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182024-163756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIACOMELLI, CARLOTTA
URN
etd-06182024-163756
Titolo
Valutazione delle atipie dello sviluppo: co-design nella comunicazione scuola-famiglia
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Guzzetta, Andrea
correlatore Scabia, Aurora
Parole chiave
  • co-design
  • collaboration
  • developmental atypicalitis
  • effective cominication
  • patient-centred care
  • school-family communication
  • school-family-specialist triangulation
  • student-centred approach
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2027
Riassunto
La comunicazione tra docenti e genitori riveste un ruolo centrale nell'ambito educativo. Nel contesto della formazione scolastica, è essenziale affrontare con attenzione le sfide legate alle eventuali atipie nello sviluppo dei bambini da sottoporre a visita specialistica, poiché tali situazioni richiedono una gestione comunicativa particolarmente sensibile.
Obiettivo della ricerca è il miglioramento dell’esperienza familiare per bambini e genitori all’interno del contesto scolastico e il supporto alla funzione del docente. La ricerca fa riferimento al modello experience-based co-design (EBCD): un approccio che, attualmente utilizzato in ambito clinico-sanitario, coglie le esperienze di pazienti, assistenti e personale attraverso la discussione, l'osservazione e le interviste. Il programma sostiene la centralità del paziente e invita i team di assistenza a mettere in discussione il proprio approccio qualora il feedback dei pazienti vada in questa direzione. In accordo con questi principi, e ispirandosi al modello co-design, la ricerca parte dall’ascolto di docenti e famiglie attraverso questionari strutturati. La prima fase della ricerca è consistita nella identificazione di docenti e famiglie idonei allo studio e motivati, e nell’invito a partecipare. Sono stati elaborati due questionari, uno da somministrare ai docenti e uno alle famiglie. Successivamente sono stati organizzati il momento e la modalità di somministrazione del questionario. Il primo confronto è stato con i docenti, per evidenziare le loro priorità e i cambiamenti necessari a migliorare il proprio servizio. Il secondo confronto, mediato dagli insegnanti della scuola, è stato con i genitori, per raccogliere informazioni riguardanti il momento comunicativo con i docenti. Infine sono stati raccolti e analizzati i dati emersi dalle due tipologie di intervista.
File