logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182020-222706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CAMPIONE, DANIELE
URN
etd-06182020-222706
Titolo
Trattamenti mirati per la malattia bronco polmonare ostruttiva cronica (BPCO) utilizzando farmaci a basso peso molecolare (LMWDs)
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott.ssa Taliani, Sabrina
correlatore Dott.ssa Salerno, Silvia
Parole chiave
  • bpco. copd
Data inizio appello
08/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La malattia cronica polmonare (ChronicObstructivePulmonaryDisease,COPD) è una fra le più comuni e frequenti malattie delle vie aeree che possono causare la morte. La malattia è solitamente progressiva ed è associata a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare. La conseguenza a lungo termine è un vero e proprio rimodellamento dei bronchi, che provoca una riduzione consistente della capacità respiratoria.In alcuni pazienti, la BPCO può coesistere con l'asma che presenta anche bronchite cronica ed enfisema ed il termine sindrome da sovrapposizione asma-BPCO viene utilizzato per descrivere i sintomi di pazienti che presentano caratteristiche di entrambe. La maggior parte dei pazienti affetti da BPCO ha più di 40 anni al momento della diagnosi, ma i fattori di rischio più importanti sono: fumo di tabacco, sia attivo che passivo e l'inquinamento atmosferico.
L’abolizione del fumo rappresenta il trattamento più importante per la BPCO. In caso di ostruzione lieve o moderata, l’abolizione del fumo spesso riduce la tosse, riduce la quantità di espettorato e rallenta lo sviluppo dell’insufficienza respiratoria. In qualunque stadio della malattia, si ottengono benefici.Le attuali terapie per la BPCO dipendono principalmente dai broncodilatatori a lunga durata d'azione che non possono colpire i meccanismi patogeni dell'infiammazione cronica nella BPCO. Sono quindi necessarie nuove terapie farmaceutiche per i processi infiammatori della BPCO. Sono stati identificati diversi target antiinfiammatori grazie alla maggiore comprensione della patogenesi della BPCO dando nuove speranze per il trattamento mirato di questa malattia respiratoria fatale. In questa tesi, discuteremo i recenti progressi di farmaci bioattivi a basso peso molecolare (LMWD) per il trattamento della BPCO, e oltre ai farmaci broncodilatatori di prima linea, ci concentreremo in particolare sugli agenti antinfiammatori a basso peso molecolare, tra cui modulatori di mediatori infiammatori, inibitori di inflammasoma, inibitori della proteasi, antiossidanti, inibitori della PDE4, inibitori della chinasi e altri agenti. Saranno fornite anche nuove informazioni su trattamenti mirati al BPCO utilizzando LMWD, in particolare piccole molecole.

File