logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06182015-123439


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MAGNI, ELEONORA
URN
etd-06182015-123439
Thesis title
The relationship between resistant communities and the marketplace: How participants look for authentic experiences through music consumption. Evidences from the Optical Radio case
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Keywords
  • Autenticità
  • Musica
  • Resistenza
  • Tribù
Graduation session start date
06/07/2015
Availability
Full
Summary
La ricerca quali-quantitativa consiste nello studio di una nuova web-community nello scenario del mercato alternativo della musica. Sull'onda di casi di studio come Bookcrossing, Raving, Burning Man Festival e molti altri, è dimostrato come la resistenza di consumatori che si uniscono a riti tribali confluisca di fatto sempre nel mercato. Espressione del sè, ricchezza culturale sia a livello individuale che come gruppo, guadagno di riconoscibilità e volontà di portare avanti un progetto anti-mainstream nel lungo periodo, portano alla creazione di modelli free di consumo che supportano (e sono supportati) da agenti di mercato sia locali che non.
File