ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182014-222755


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
PUCCINELLI, GRETA
URN
etd-06182014-222755
Titolo
Criteri diagnostici e terapeutici nelle parafunzioni dell'apparato stomatognatico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Poli, Luciano
Parole chiave
  • parafunzioni
  • apparato stomatognatico
Data inizio appello
25/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’argomento oggetto di questa tesi è stato la trattazione delle patologie parafunzionali dell’apparato stomatognatico, estrinsecate nei fenomeni del bruxismo e del serramento, e l’inclusione delle stesse all’interno di un protocollo diagnostico e terapeutico multidisciplinare.
La prima parte introduttiva prevede la trattazione anatomo-fisiologica dell’apparato stomatognatico, con elementi anatomici dello scheletro del massiccio facciale, della muscolatura coinvolta nelle parafunzioni, dell’articolazione temporo-mandibolare e delle vie nervose trigeminali da cui origina lo stimolo motore effettore causa delle parafunzioni.
La seconda parte della tesi prevede la trattazione clinica e dei criteri diagnostici dei fenomeni parafunzionali del bruxismo e del serramento, che vedono coinvolgere l’intero distretto oro-facciale in quanto è in tale sede che i due fenomeni si esplicano.
La terza ed ultima sezione di questa tesi, affronta la modalità d’applicazione della terapia multidisciplinare.
Verrà descritta la valutazione standard effettuata per tutti i pazienti afferenti nel reparto di Ortognatodonzia e la tipologia di trattamento di cui questi pazienti si sono giovati.
File