ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06182014-114727


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
BERTUCCELLI, MARTINA
URN
etd-06182014-114727
Title
IL CONTATTO SOCIALE E LA RESPONSABILITA' MEDICA
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Giardina, Francesca
Parole chiave
  • contatto sociale
Data inizio appello
07/07/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro ha ad oggetto il contatto sociale, figura riferita all’area dai confini incerti tra responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale, in cui confluiscono le ipotesi di danno difficilmente collocabili, considerata la loro natura ibrida tra il contratto e l’illecito aquiliano.
Al fine di comprendere la responsabilità da contatto sociale si analizzerà, con particolare riferimento alle elaborazioni dottrinarie tedesche, l’evoluzione del rapporto obbligatorio, da rapporto semplice a rapporto complesso, fino ad approdare alla c.d. obbligazione senza obbligo primario di prestazione.
Si vedrà poi come tali teorie di matrice germanica siano state recepite nell’ordinamento italiano, non senza incontrare difficoltà ed opinioni discordanti.
Si proseguirà analizzando il primo e il più vivace ambito applicativo della responsabilità da contatto sociale: la responsabilità del medico dipendente di una struttura sanitaria, esaminando l’evoluzione giurisprudenziale che ha caratterizzato tale responsabilità, fino a giungere alle novità introdotte dal Decreto Balduzzi n. 158/2012, le quali hanno alimentato dubbi ed interrogativi sia in dottrina che in giurisprudenza.
File