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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182013-123420


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PERROTTI, VINCENZO
URN
etd-06182013-123420
Titolo
DELAMINAZIONI IN MATERIALI COMPOSITI: STRATEGIE DI ANALISI NUMERICA E LORO VALIDAZIONE SPERIMENTALE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lazzeri, Luigi
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • CZM
  • Delaminazione
  • Materiali compositi
  • Tenacità a frattura interlaminare
  • VCCT
Data inizio appello
09/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/07/2053
Riassunto
In questo lavoro di tesi si é condotta una indagine preliminare sulle principali strategie di analisi numerica finalizzate alla previsione dell’innesco e propagazione di delaminazioni all’interno di materiali compositi. Le tecniche numeriche considerate sono la Virtual Crack Closure Technique e la Cohesive Zone Modeling. Tali tecniche sono state recentemente implementate nel software di calcolo numerico Abaqus ed il loro uso ai fini di analisi strutturali è ancora in fase sperimentale.
Nella tesi vengono sviluppati modelli numerici delle prove sperimentali su provini standard per misure di tenacità a frattura interlaminare. Le attività principali hanno riguardato:

• Individuazione e selezione dei parametri necessari per le simulazioni numeriche e loro valutazione dalle prove sperimentali di caratterizzazione del materiale.

• Valutazioni delle principali tecniche implementate nel software di calcolo numerico Abaqus per garantire la convergenza delle soluzioni numeriche e studio della sensibilità ai parametri fondamentali .

L’attività ha preso in considerazione misure sperimentali registrate durante precedenti lavori di tesi riguardanti un composito a matrice epossidica tipo AS4-8552.
E’ stata inoltre condotta una campagna di prove sperimentali di caratterizzazione dell’innesco della delaminazione in condizioni di carico ciclico per due materiali compositi: S2-5216 e 913C-HTA-12K in condizioni sia Dry che Wet. I dati sono stati analizzati tramite un modello di fitting di tipo Power Law ai fini di future analisi di innesco a fatica tramite tecnica numerica.
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