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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172024-204730


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IESCE, MATTEO
URN
etd-06172024-204730
Titolo
La Troiae halosis petroniana (Petr. 89). Saggio di edizione critica e commento filologico-letterario.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Ferri, Rolando
correlatore Stagni, Ernesto
Parole chiave
  • commentary
  • commento. ENG. Petronius
  • critical edition
  • edizione critica
  • Eumolpo
  • Eumolpus
  • Fall of Troy
  • IT. Petronio
  • manoscritti
  • manuscripts
  • Satyricon
  • Satyricon
  • Troiae halosis
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2094
Riassunto
IT. Oggetto del presente lavoro è il poemetto petroniano sulla caduta di Troia (Petr. 89), di cui si fornisce l’edizione critica e il commento puntuale.
Primo scopo della ricerca è chiarire il senso e i fini dei trimetri petroniani, intercalati nella narrazione come performance di Eumolpo, il poeta che Encolpio incontra nella pinacoteca e col quale finisce per sodalizzare (Petr. 83-90). A tal proposito si esamina attentamente il contesto culturale romano della prima età imperiale, al quale risultano inscindibilmente legati i temi e le modalità d’esecuzione della Troiae halosis.
L’edizione critica è stata condotta ex novo per visione diretta dei testimoni stemmaticamente rilevanti. Un intero capitolo della tesi, d’altra parte, è dedicato allo studio approfondito della tradizione di Petronio nel suo complesso. Il commento mira ad illustrare più dettagliatamente un testo particolarmente complesso dal punto di vista sia esegetico sia ecdotico.

ENG. The subject of this work is the Petronian poem on the fall of Troy (Petr. 89), of which the critical edition and detailed commentary are provided.
The first aim of the research is to clarify the meaning and purposes of Petronian trimeters, interspersed in the narrative as a performance by Eumolpus, the poet met by Encolpius in the art gallery and with whom he ends up becoming companion (Petr. 83-90). In this regard, the Roman cultural context of the early imperial age is carefully examined, to which the themes and methods of execution of the Troiae halosis are inextricably linked.
The critical edition was made from scratch through direct viewing of the stemmatically relevant witnesses. An entire chapter of the thesis, on the other hand, is devoted to the in-depth study of Petronius’ tradition as a whole. The commentary aims to illustrate in more detail a particularly complex text from both an exegetical and ecdotic point of view.
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