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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172022-095438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGANUCCI, NIKOLAS
URN
etd-06172022-095438
Titolo
Non solo opere da esposizione, ma per la quotidianità: i tessuti d'artista in Italia tra anni Trenta e Quaranta
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Capitanio, Antonella
correlatore Niccoli, Bruna
Parole chiave
  • design tessile
  • Snia-Viscosa
  • Guido Ravasi
  • Fede Cheti
  • E.N.A.P.I.
  • tessuti
  • tessuti d'artista
  • domus
  • De Angeli-Frua
  • Gio Ponti
  • Triennale di Milano
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2062
Riassunto
Nella mia tesi di laurea magistrale ho voluto analizzare la progettazione e la produzione -- artigianale e/o industriale -- dei tessuti "d'artista" in Italia durante gli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Attraverso lo spoglio della rivista «Domus» (spoglio compiuto partendo dal n. 1 del 1928 fino ad arrivare al n. 277 del dicembre 1952) e attraverso la lettura della bibliografia di riferimento -- ivi compresi i cataloghi delle varie edizioni della Triennale di Milano e della Biennale di Venezia del periodo preso in esame -- ho voluto dimostrare come moltissimi degli artisti, degli architetti e dei designer italiani si siano dedicati -- anche grazie ai vari concorsi indetti dalle aziende tessili che proprio in quel periodo erano alla ricerca di nuovi motivi decorativi -- al design tessile, sfatando il mito che le arti applicate siano qualcosa di "altro" rispetto alle arti cosiddette "pure". Infatti, sono molti gli artisti che, attraverso la progettazione di tappeti, stoffe stampate, tende e foulard hanno cercato di diffondere la loro visione artistica; visione che spesso si ritrova anche nelle loro opere "maggiori" come dipinti o sculture. I primi due capitoli sono organizzati in ordine cronologico, e offrono un approfondimento sulle varie aziende tessili italiane nonché delle moltissime opere esposte durante le varie edizioni della Triennale di Milano. Infine, un breve capitolo è dedicato ad alcune di quelle artiste che si sono distinte e che hanno innovato il campo delle arti tessili.
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